Sperimentazione didattica studente-atleta di alto livello 2024-2025

Anche per l’a.s. 2024/25 il nostro istituto aderisce al Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello, rinnovato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con il D.M n.43 del 3 marzo 2023 e disciplinato con la Nota ministeriale n. 3908 del 15 settembre 2023 integrata il 6 ottobre 2023 con la Nota 4194, che individua i requisiti di ammissione e la procedura di adesione.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e Sport e Salute S.p.A, ha come obiettivo il superamento delle criticità che possono riscontrarsi durante il percorso scolastico degli Studenti-atleti di alto livello, promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).

In questa pagina si forniscono le indicazioni operative per l’a. s. 2024/25 in coerenza con la Nota ministeriale n. 2904 del 30 settembre 2024, che individua i requisiti di ammissione e la procedura di adesione.

Tutor scolastico e tutor sportivo

I referenti di Istituto (Tutor Scolastici) saranno il prof. Emilio Bellesini (emilio.bellesini@galileivr.org) e il prof. Andrea Bertelli (andrea.bertelli@galileivr.org) e avranno il compito di definire, con i Consigli di Classe competenti, il PFP per ogni Studente-atleta e di curare il coordinamento con la componente sportiva interessata per il tramite del referente esterno di progetto (Tutor Sportivo).

Destinatari ( allegato 1)

Il progetto è rivolto agli Studenti individuati come atleti di alto livello sulla base dei requisiti specifici definiti nell’allegato 1 alla Nota ministeriale n. 2904 del 30 settembre 2024, come integrata dalla Nota n. 2945 del 2 ottobre 2024. Si sottolinea che la presenza dei requisiti sportivi deve essere documentata dai soggetti certificatori indicati dall’allegato ovvero esclusivamente dalle Federazioni Sportive, Discipline Sportive Associate o Leghe di riferimento (o relativi Comitati/ coordinamenti regionali dalle stesse delegate), riconosciute da CONI e CIP.

Modalità di adesione

Per aderire al Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello è richiesto, da parte degli Studenti in possesso dei requisiti sportivi di cui all’allegato 1, ovvero dei loro Genitori o degli esercenti potestà genitoriale, l’invio della documentazione di seguito descritta tramite e-mail all’indirizzo vrps020006@istruzione.it  indicando come oggetto: STUDENTE ATLETA COGNOME CLASSE (es. STUDENTE ATLETA ROSSI 3D) entro e non oltre il giorno

sabato  26 ottobre 2024

della seguente documentazione:

1. richiesta di adesione ( modello A);
  2. attestazione dei requisiti sportivi, rilasciata dal competente Soggetto certificatore competente, secondo le indicazioni fornite nell’allegato 1 della Nota ministeriale, e corredata dalla segnalazione del nome di un referente esterno di progetto (Tutor sportivo) modello B;
  3. informativa sul trattamento dei dati personali ( modello C, allegato alla presente circolare), firmata per presa visione dal Tutor sportivo (art. 13 D.Lgs. n.196/2003 e art. 13 Regolamento UE 2016/679);
  4. dichiarazione del calendario degli allenamenti settimanali e degli eventi sportivi a cui prevede di partecipare ( modello D, allegato alla presente circolare).

Procedura

Conclusa la fase di esame delle domande a cura dei Docenti incaricati, nell’attesa  della validazione ministeriale delle richieste, si potrà dare avvio ai Percorsi Formativi Personalizzati (PFP), predisposti dai Consigli di Classe.

Per gli Studenti che lo scorso anno avevano un PFP per studente atleta e che ancora presentano i requisiti, nelle more dell’elaborazione del nuovo PFP, è possibile applicare il precedente.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina https://www.miur.gov.it/progetto-studenti-atleti-di-alto-livell e rivolgersi ai docenti referenti,  prof. Emilio Bellesini (emilio.bellesini@galileivr.org) e prof. Andrea Bertelli (andrea.bertelli@galileivr.org).