- Educazione alla salute
Presentazione
La scuola, quale luogo educativo e formativo, di inclusione e accoglienza, si impegna ad attivare azioni di “prevenzione del bullismo e del cyberbullismo per un utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media” (art.1, c.7 e lett.I, legge 107/15) e strategie atte ad arginare comportamenti a rischio [...].
Se è innegabile che il mondo digitale e virtuale rappresenti un’enorme opportunità di sviluppo e crescita culturale e sociale, non va tuttavia sottovalutato che esso contiene una serie di insidie e pericoli su cui è indispensabile misurarsi.
Il nostro Istituto [...] intende attivare sinergie con le famiglie e le altre istituzioni, con l’obiettivo di accrescere il senso della legalità, il benessere ed educare gli studenti ad un uso consapevole del web. La scuola, nell’ambito dell’educazione alla legalità e all’uso consapevole di internet, si impegna a prevenire, individuare e combattere il bullismo e il cyberbullismo in tutte le sue forme.
E’ con queste parole che si apre il documento approvato dal Collegio Docenti del 30 gennaio 2019, dal titolo “Prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Integrazione e aggiornamento del Regolamento d’Istituto”.
I contenuti di tale documento e i materiali informativi reperibili attraverso i Link utili per la conoscenza, la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo”, mirano a favorire l’educazione di studenti, docenti e genitori ad un uso consapevole del web. La “sfida” che la scuola fa propria è, infatti, quella di educare a relazioni interpersonali rispettose di tutti. In riferimento a episodi bullismo o cyberbullismo, si ritiene dunque importante rendere sempre più partecipi e dunque più responsabili gli allievi.
Si ricorda che eventuali episodi riconducibili a forme di bullismo e/o cyberbullismo possono essere segnalati al Dirigente scolastico o ai docenti o al team antibullismo).
Gli studenti, i docenti e le famiglie possono eventualmente scrivere all’indirizzo e-mail aiuto.bullismo@galileivr.org.
Documenti utili per la conoscenza, la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo
- Prima segnalazione dei casi di [presunto] bullismo / cyberbullismo e vittimizzazione
- Legge 29 maggio 2017, n.71
Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo - Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo (MIUR 2021)
Nota di presentazione Documento MIUR - Bullismo e Cyberbullismo
documentazione MIUR - Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo (ottobre 2017)
a cura del MIUR, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione - Safe Web Prima parte Seconda parte
Osservazione e azione per la protezione degli studenti in Rete - Cyberbullismo: cos'è?
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia - Tutelare i giovani e prevenire il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo
Movimento italiano genitori onlus - Piattaforma Elisa
formazione in E-Learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo - Generazioni Connesse
Safer Internet Centre - Safer Internet Day
- Commissariato di P.S. online
Sportello per la sicurezza degli utenti sul web (Polizia Postale e delle Comunicazioni) - Noi siamo pari
Portale delle pari opportunità - Il Manifesto della comunicazione non ostile
- #Mai più bullismo
RaiPlay
Altri servizi