Iliade
- Autore: Alessandro Baricco
- Editore: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2004
- Presentazione: L’Iliade scritta in un modo alternativo, moderno, facile da capire, attraverso un'originale scelta compositiva di sostituire al narratore esterno alcuni personaggi, coinvolgendo maggiormente il lettore.
- Trama: Baricco, con questo libro, racconta l’ultimo dei dieci anni di guerra alla conquista e alla distruzione della città di Troia, un anno in cui Diomede, Ulisse, Achille, Menelao, Agamennone e molti altri lottano continuamente contro gli eroi di Troia ovvero Ettore, Paride, Pandaro etc. non solo per le ragioni economiche, ma anche per la bellissima Elena di Argo rapita da Paride e sottratta a Menelao. L’autore riesce a rendere il racconto interessante e scorrevole attraverso descrizioni dettagliate di personaggi, luoghi, scene avvenute e attraverso dei focus soprattutto sulle azioni umane, quali passione, gloria, orgoglio, pensieri dei personaggi, ecc.
- Perchè dovresti leggerlo?: Un libro che dal titolo può apparire noioso, ma che, se letto con interesse e concentrazione, risulta senz’altro avvincente. Consigliatissimo per chi vuole conoscere la storia in un modo alternativo, che si addice molto di più ai giovani lettori di oggi.
- Studente: Lucia
- Classe: 1B