Strumenti di Accessibilità

Copertina del libro

Viva la Costituzione

  • Autore: Andrea Franzoso
  • Anno di pubblicazione: 2020
  • Genere: Educativo per ragazzi
  • Presentazione: Il libro racconta la nostra Costituzione, la quale non viene definita come un insiemedi principi e di regole, ma come un racconto che chiarisce chi siamo, da dove veniamo e dove nonvorremmo più tornare. 
  • Trama: L’autore sottolinea le 20 parole fondamentali sulle quali si basa la Costituzione italiana,parole come democrazia, pace, lavoro e libertà. Per ciascuna di esse viene raccontata l’esperienza diun individuo nella società. Un esempio è Ayomide, una ragazza che a otto anni si trasferisce inItalia, e che dopo essersi ambientata nel nuovo Paese, diventa una giovane prodigia. Ayomide amal’Italia in quanto, quando sventola la bandiera italiana dopo una gara, sente su di sé l’amore dellanazione sulle spalle. 
  • Perchè dovresti leggerlo?: A mio parere questo libro, destinato ai ragazzi, fa concepire benevolmente il concetto diCostituzione, non solo, ma espone, attraverso le esperienze del popolo, ciò che vuol dire essere uncomponente della società italiana. Infatti quando viene descritta la Costituzione, i valori nonrimangono solo sulla carta, ma vengono attribuiti a tutti i cittadini, nessuno escluso; dunque ilpopolo per me è uno “specchio” che riflette i nostri valori e diritti.Una mia opinione è che la Costituzione tiene in equilibrio la società. Se tutti noi dovessimoimmaginare l’Italia di oggi priva di Costituzione, sarebbe colma di orrori come quelli già visti nelpassato. Per quanto mi riguarda, dopo aver letto questo libro, ho conosciuto eccellentemente il paese in cuivivo, ho compreso meglio il significato di Costituzione e ho ben chiaro che tipo di società è quellaitaliana. Questo libro chiarisce, come avrai già intuito dal titolo, il termine “Costituzione”, per farti leggerecodesto libro basta che io ti dica di pensare come sarebbe davvero l’Italia senza questa Carta divalori e diritti; dovresti leggerlo perché sei, come tutti, un componente della società che un giornoprobabilmente parteciperà a migliorare le scelte del popolo. 
  • Studente: Abhey
  • Classe: 1M