Wonder
- Autore: R. J. Paalacio
- Editore: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2012
- Genere: Romanzo
- Presentazione: Wonder è un romanzo di R.J. Palacio, scrittrice spagnola che è riuscita a scalare le classifiche dei bestseller internazionali: oltre 16 milioni di copie vendute nel mondo con questo racconto.
- Trama: Il romanzo è ambientato a North River Heights, un quartiere di Manhattan e racconta le vicende di August Pullman, un ragazzino di dieci anni affetto da una malformazione craniofacciale. Trama: Auggie Pullman ha dieci anni, gioca alla playstation e adora Halloween perché è l'unico giorno dell'anno in cui si sente normale. Affetto dalla nascita da una grave anomalia cranio-facciale, Auggie ha subito ventisette interventi e nasconde il suo segreto sotto un casco da astronauta. In particolar modo, la sua vita cambia quando inizia per la prima volta ad andare a scuola, infatti i suoi genitori avevano sempre optato per una formazione privata, ma quando Auggie deve frequentare la prima media decidono di farlo confrontare con la società, anche se ben consapevoli che i compagni l’avrebbero potuto escludere , o peggio, prendere in giro. La storia si sviluppa attorno all’evoluzione del rapporto tra Auggie e i suoi compagni con momenti di alti e bassi tra le fatiche e i dolori del cuore del piccolo August che viene deriso, isolato da Julian e dalla sua banda di amici, ma che allo stesso tempo riesce a stringere profonde amicizie con la dolce Summer e con lo spiritoso Jack. Così facendo Auggie riuscirà a sconfiggere le proprie paure ed ad abbattere i molti pregiudizi che tutti avevano su di lui.
- Perchè dovresti leggerlo?: Wonder sembra scritto soprattutto per un pubblico di bambini, ma in realtà è rivolto a tutti, compresi gli adulti; Il libro è piacevole da leggere, nonostante i passaggi più duri che ci portano ad emozionarci. L’aspetto più importante è che in nessun momento il racconto perde il suo senso dell’umorismo in una storia così singolare e così normale allo stesso tempo. Proprio questo è ciò che lo rende ancora più peculiare e coinvolgente.
- Studente: Sofia
- Classe: 3AL