Sette minuti dopo la mezzanotte
- Autore: Patrick Ness e Siobhan Dowd
- Editore: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2008
- Genere: Romanzo di formazione
- Presentazione: Questo libro ideato da Siobhan Dowd, poi morta di tumore, viene dato in eredità a Patrick Ness scrittoreinglese che completa magistralmente questa opera, cercando di spiegare il dolore e la sofferenza inmodo poetico e commovente.
- Trama: Questo libro racconta delle vicissitudini di Connor, un ragazzo vive un momento difficile della sua vita:genitori separati, madre malata e bulli a scuola. È un bravo ragazzo ma in fondo ha solo 12 anni, comepuò sopportare tutto questo? Ed ecco che arriverà un mostro sotto le sembianze di un albero chepretenderà di raccontare tre storie a Connor e chiederà infine di sentire dal ragazzo la sua storia, la cosapiù difficile e paurosa da raccontare: la verità.
- Perchè dovresti leggerlo?: Non me la sento di dire “vi consiglio questo libro” perché in fondo tutti i libri andrebbero consigliatisecondo il mio parere, la vera domanda a cui vorrei rispondere è “a chi lo potrei consigliare?". Questo èun libro relativamente semplice da leggere con sintassi scorrevole e parole semplici ma è il contenutoche pesa, questo libro non va letto solo per leggere qualcosa o perché obbligati perché altrimenti èmeglio che lasciate perdere. Lo consiglio a chi seriamente vuole capire cos’è il dolore e la sofferenzadato che è il tema vibrante di questo libro. Alcune volte penso che basta entrare anche emotivamenteall’interno di un contesto di dolore per capirlo e questo libro permette questo, solo se si entra con sestessi in questa storia. Non è il solito racconto di paura come si possa immaginare dal titolo, c’è unmostro nella storia ma non è l’albero, il vero mostro che fa veramente paura è la verità. Quindi un libroimperdibile per sensibilità, scrittura e profondità, un racconto che scuote anche i grandi. Un raccontocommovente e toccante, che esplora in modo poetico le nostre emozioni più profonde equell’attraversamento del dolore che riguarda tutti noi.
- Studente: Dan
- Classe: 4F