Strumenti di Accessibilità

Regolamento “Sportello Help” - delibera CD del 16/09/2022

Regolamento “Sportello Help” del Liceo Scientifico Statale Galilei di Verona.

(Delibera n^ 3 del Collegio dei Docenti svolto in data 16-09-2022)

Art. 1 - Premessa generale

  1. Gli interventi di sportello Help sono finalizzati al recupero/approfondimento di tematiche specifiche ben individuate, pertanto devono essere mirati e non possono essere intesi come sostituzione di un corso di recupero, né tantomeno come ripetizioni continuative.
  2. Lo svolgimento dello sportello help è autorizzato esclusivamente con la presenza di almeno 3 studenti.

Art. 2 - Prenotazione e fruizione del servizio (studenti)

  1. Gli interventi di help possono essere richiesti tramite l’apposita funzione sul registro online o con prenotazione diretta con il docente. 
  2. Il registro online consente di prenotare l’intervento con un anticipo compreso tra 2 e 14 giorni. Una volta prenotati, è fondamentale rispettare l’impegno, presentandosi all’incontro puntualmente e con forte spirito di collaborazione; in caso di impossibilità a partecipare, si dovrà disdire tempestivamente la prenotazione.
  3. Lo studente che richiede l'intervento di help è tenuto ad indicare l'argomento desiderato, che è reso visibile nel registro.
  4. Tutti gli Studenti interessati allo stesso argomento potranno iscriversi e partecipare all’attività (l’orario è unico per tutti, a prescindere dal numero d’ordine); non è consentito richiedere nello stesso orario argomenti non attinenti a quello già pubblicato.
  5. In caso di impossibilità a partecipare, lo studente dovrà disdire tempestivamente la prenotazione con le stesse modalità utilizzate per effettuarla (registro online o contatto diretto con il docente).
  6. L’intervento potrà essere svolto solo se risulteranno prenotati ed effettivamente partecipanti gli studenti nel numero minimo di cui all’art. 1.

Art. 3 - Prenotazione e erogazione del servizio (docenti)

  1. In presenza della corretta modalità di prenotazione, il docente dovrà presentarsi puntuale all’appuntamento.
  2. Qualora, dopo la chiusura della finestra di prenotazione online (2 giorni prima della data di svolgimento), non sia stato raggiunto il numero minimo di partecipanti, il docente comunicherà tramite mail agli studenti regolarmente iscritti l’impossibilità di svolgere l’intervento.
  3. Nessuna comunicazione è dovuta nei confronti degli studenti che abbiano prenotato l’help su argomenti diversi da quello del primo richiedente (art. 2d).
  4. Lo svolgimento dello Sportello Help è autorizzato esclusivamente previa prenotazione da parte di almeno 3 studenti (2 studenti per Francese e Tedesco) e con la presenza di almeno uno studente, con misura restrittiva sulla possibilità di prenotazione da parte di eventuali assenti non giustificati.

Art. 4 - Limitazione e controlli sulle prenotazioni

  1. Uno studente non può richiedere, nell’arco della stessa settimana, due o più interventi help della stessa disciplina, nemmeno rivolgendosi a docenti diversi
  2. Un docente non può erogare il servizio di sportello, allo stesso studente e per la stessa disciplina, per più di due volte nell’arco di un mese.
  3. Il personale della segreteria didattica viene incaricato del controllo.