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Regolamento “Sportello Help” - delibera CD del 2/2/2024

Regolamento “Sportello Help” del Liceo Scientifico Statale Galilei di Verona.

(Delibera del Collegio dei Docenti svolto in data 2-2-2024)

Art. 1 - Premessa generale

  1. Gli interventi di sportello Help sono finalizzati al recupero/approfondimento di tematiche specifiche ben individuate, pertanto devono essere mirati e non possono essere intesi come sostituzione di un corso di recupero, né tantomeno come ripetizioni continuative.
  2. Destinatari dello sportello Help sono gli studenti di tutte le classi e di tutti gli indirizzi del Liceo Galilei.

  3. Tenuto conto della distribuzione degli studenti nei vari indirizzi potenziale fabbisogno di interventi di recupero e supporto lo svolgimento dello sportello help è autorizzato con la presenza di almeno 2 studenti nel biennio per tutte le discipline, almeno 2 studenti nelle discipline francese, tedesco, latino biennio e triennio; almeno 3 studenti nel triennio per tutte le altre discipline.

Art. 2 - Prenotazione e fruizione del servizio (studenti)

  1. Gli interventi di help possono essere richiesti tramite l’apposita funzione sul registro online o con prenotazione diretta con il docente. 
  2. Il registro online consente di prenotare l’intervento con un anticipo compreso tra 2 e 14 giorni. Una volta prenotati, è fondamentale rispettare l’impegno, presentandosi all’incontro puntualmente e con forte spirito di collaborazione; in caso di impossibilità a partecipare, si dovrà disdire tempestivamente la prenotazione.
  3. Lo studente che richiede l'intervento di help è tenuto ad indicare l'argomento desiderato, che è reso visibile nel registro.
  4. Tutti gli Studenti interessati allo stesso argomento potranno iscriversi e partecipare all’attività (l’orario è unico per tutti, a prescindere dal numero d’ordine); non è consentito richiedere nello stesso orario argomenti non attinenti a quello già pubblicato.
  5. In caso di impossibilità a partecipare, lo studente dovrà disdire tempestivamente la prenotazione con le stesse modalità utilizzate per effettuarla (registro online o contatto diretto con il docente).
  6. L’intervento potrà essere svolto solo se risulteranno prenotati ed effettivamente partecipanti gli studenti nel numero minimo di cui all’art. 1.

Art. 3 - Prenotazione e erogazione del servizio (docenti)

  1. In presenza della corretta modalità di prenotazione, il docente dovrà presentarsi puntuale all’appuntamento.
  2. Qualora, dopo la chiusura della finestra di prenotazione online (2 giorni prima della data di svolgimento), non sia stato raggiunto il numero minimo di partecipanti, il docente comunicherà tramite mail agli studenti regolarmente iscritti l’impossibilità di svolgere l’intervento.
  3. Nessuna comunicazione è dovuta nei confronti degli studenti che abbiano prenotato l’help su argomenti diversi da quello del primo richiedente (art. 2d).
  4. Lo svolgimento dello Sportello Help è autorizzato esclusivamente previa prenotazione da parte di almeno 3 studenti (2 studenti per Francese e Tedesco) e con la presenza di almeno uno studente, con misura restrittiva sulla possibilità di prenotazione da parte di eventuali assenti non giustificati.

Art. 4 - Limitazione e controlli sulle prenotazioni

  1. Uno studente non può richiedere, nell’arco della stessa settimana, due o più interventi help della stessa disciplina, nemmeno rivolgendosi a docenti diversi
  2. Un docente non può erogare il servizio di sportello, allo stesso studente e per la stessa disciplina, per più di due volte nell’arco di un mese.
  3. Il personale della segreteria didattica viene incaricato del controllo.