- Scritto da Camilla Tinelli, Rita Pangrazio, Alessandra Bazzani Notizie dal Galilei
Dal 9 al 14 marzo un gruppo di dieci alunni appartenenti alla classe 2AL e le loro famiglie hanno ospitato dieci alunni spagnoli, provenienti dall’IES Josep de Ribera di Xàtiva, cittadina della provincia di Valencia.
Il viaggio rientra nella fase di accoglienza del progetto di mobilità di gruppo tra la nostra scuola e questo istituto secondario, grazie ai finanziamenti ottenuti a seguito dell' accreditamento Erasmus +. Durante la settimana abbiamo cercato di far conoscere meglio la cultura del nostro paese, partecipando ad attività didattiche e di visita a luoghi di interesse storico ed artistico di Verona e della vicina città di Mantova.
Nello scorso mese di gennaio i nostri alunni sono stati a loro volta accolti dalle famiglie degli studenti spagnoli e durante tutta la settimana hanno partecipato ad attività di riflessione culturale e di visita a Xàtiva e nella vicina Valencia.
Filo conduttore del progetto è stato il motto “Llena tu vida de poesía “ e le attivitá didattiche svolte in Spagna e in Italia hanno permesso ai ragazzi di far risuonare parole di bellezza, sia attraverso la lettura di versi di autori noti, sia attraverso la creazione di componimenti originali, seguendo l’esempio degli haiku giapponesi. Infatti, grazie alla collaborazione del prof. De Sabata, appassionato conoscitore di questo genere poetico, i ragazzi non solo hanno colto il significato di questi brevi componimenti della tradizione giapponese, ma hanno fatto propria la loro suggestione emotiva e ne hanno creati alcuni con sensibilità da veri poeti.
Un grazie anche alla prof.ssa Maoli, che ha accompagnato il gruppo in una interessante visita alla scoperta del nostro Castelvecchio.
Le giornate passate insieme sono state intense e ricche di esperienze di condivisione e di amicizia, nel segno del rispetto e della comunicazione interculturale.