- Scritto da Paola Pedron Notizie dal Galilei
Il 25 febbraio si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi EsaBac conseguiti, nell’anno scolastico 23/24, dalle studentesse e dagli studenti di francese della classe 5AL.
La consegna si è svolta presso l’aula magna del liceo Scipione Maffei alla presenza dell’ Attaché de coopération pour le français dell’Institut Français di Firenze, Monsieur B. Chauveau, della Presidente dell’A.F. di Verona, M.me V. Fully, della Dott.ssa F. Giampaolo Gallo dell’USR Veneto e della Consigliera comunale C. Stella.
La presenza congiunta di rappresentanti delle Istituzioni amministrative e culturali ha fortemente sottolineato l’eccellenza e l’importanza del diploma EsaBac, frutto di un impegno serio e consapevole da parte degli studenti, orientati verso una dimensione di cittadinanza europea.
Il diploma EsaBac non solo permette l’accesso agevolato a percorsi universitari italo-francesi, ma può anche aprire interessanti prospettive professionali. Inoltre, lo studio della lingua e della cultura francese, l’approccio integrato alla storia, il confronto tra le letterature dei due paesi sviluppano quelle capacità critiche e quell’apertura alla comprensione dell’altro e del mondo contemporaneo che da sempre favoriscono la collaborazione pacifica e costruttiva tra i popoli.
Le nostre più vive congratulazioni alle studentesse e agli studenti della 5AL dello scorso anno scolastico per l’importante traguardo raggiunto e un sentito ringraziamento ai Dirigenti, Docenti e a tutte le Istituzioni rappresentate, che hanno sostenuto e promuovono il percorso bilingue e bi-culturale EsaBac.