- Scritto da Paolo Dall'O' Notizie dal Galilei
In occasione del prossimo Natale alla comunità scolastica del “Galilei” viene offerta la possibilità di contribuire alla raccolta di alimenti coordinata dal “Banco Alimentare”.
“L’obiettivo di questa iniziativa è sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità e raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano secondo il principio educativo: Condividere i bisogni per condividere il senso della vita” (cfr. Banco Alimentare).
L’attività del Banco Alimentare, “ha lo scopo di contribuire ad attenuare il problema della fame, dell’emarginazione e della povertà, oltre a promuovere la lotta allo spreco alimentare a scopo sociale, in collaborazione con le istituzioni nazionali ed europee” (cfr. https://www.bancoalimentare.it/sedi-localihttps://www.bancoalimentare.it/sedi-locali)
Nelle giornate di martedì 17, mercoledì 18, giovedì 19 e venerdì 20 dicembre, tutti gli studenti e il personale del Galilei potranno portare a scuola alcuni alimenti (più sotto è indicata la tipologia di prodotti suggerita dagli organizzatori del Banco Alimentare).
Nella giornata di venerdì 20 dicembre, in occasione dello School Day, gli studenti della succursale porteranno gli alimenti nella sede centrale.
Dalle ore 7:30 alle ore 8:00 si potranno depositare eventuali scatole e/o borse di alimenti all'ingresso della scuola, sia nella sede centrale sia nella succursale dell’istituto. Anche in occasione della serata di “Auguri ad Arte” (venerdì 20 dicembre, dalle ore 20:00) sarà possibile portare a scuola alcuni prodotti.
Le classi incaricate per ricevere e i prodotti portati dagli allievi e i docenti referenti sono la 2A e la 2D per la succursale, la 3AL per la sede centrale.
Gli alimenti che possono essere portati, secondo le indicazioni dello stesso Banco Alimentare, sono i seguenti:
- olio
- verdure e legumi in scatola
- conserve di pomodoro
- tonno e carne in scatola
- alimenti per l'infanzia.
Non possono essere portati prodotti deperibili.
Per informazioni sul Banco Alimentare si vedano i seguenti link: ● https://www.bancoalimentare.it/ ● https://www.bancoalimentare.it/cosa-facciamo
Per informazioni sulle modalità per diventare volontari per il Banco Alimentare, si veda: ● https://www.bancoalimentare.it/diventa-volontario/sedi/veneto.
Si ringrazia per la disponibilità il sig. Marco Spadini del Banco Alimentare del Veneto.
Per eventuali informazioni è disponibile il docente referente, prof. Dall’Ò.