- Scritto da Federico Semolini Notizie dal Galilei
Grazie ai set di pinze ed ai materiali gentilmente donati da A.M.I.A. Verona S.p.A., lo scorso 16 febbraio, e grazie alla collaborazione con Plastic Free Onlus, ha preso il via lunedì 11 novembre, con la prima pulizia a cura di RAC ed alunni della classe 5^ I, l’attività di cura settimanale degli spazi esterni della nostra scuola, "Curi-AMO il Galilei", inserita nell’ambito delle azioni di sostenibilità ambientale previste dal progetto d’Istituto “Insieme Facciamo la Differenza”. Si tratta un'attività scolastica unica nel suo genere, sul nostro territorio veronese, che ha come obiettivo primo quello di promuovere il senso civico del rispetto del bene comune e l'esercizio di buone pratiche di cittadinanza attiva, convinti che la tutela del grande nasca sempre e solo dalle buone abitudini acquisite nel piccolo.
La pulizia avverrà durante la ricreazione, quindi dalle 10:45 alle 11:00, dei giorni di lunedì (sede centrale) e venerdì (succursale) secondo il calendario sotto allegato.
Durante l’attività si chiede ai RAC di scattare una foto di gruppo e di inviarla al prof. Federico Semolini (federico.semolini@galileivr.org), accompagnata da uno slogan a tema ambientale. In occasione della Settimana per l’Ambiente del nostro liceo (26 maggio – 5 giugno 2025) verrà allestita un’esposizione con le foto scattate accompagnate dai rispettivi slogan. Le foto-slogan più originali di sede e di succursale verranno selezionate da una giuria e premiate.
A tutti i RAC ed a tutti gli studenti che vorranno unirsi va il grazie più sincero di tutta la comunità scolastica del Galilei.