- Scritto da Fabio Rigoni Notizie dal Galilei
Una delegazione di studenti ed ex studenti del Galilei ha risposto all'invito della Free Software Foundation Europe ed è andata, nella giornata di sabato 9 novembre, all'SFSCON di Bolzano a raccontare il progetto Mastodon al Galilei: come ti entro nel fediverso.
La Free Software Foundation è una delle fondazioni più grandi e attive nell'ambito della promozione e valorizzazione del software libero. Da anni, la sezione europea della fondazione (FSFE) organizza un meeting che raccoglie relatori da tutto il mondo, i quali sono uniti dalle stesse convinzioni, basate sui valori del software e del web libero.
All'interno della manifestazione, gli studenti del Galilei Leonardo Dosso, Carlo Condò, Tommaso Pavan e Marta Ronca, accompagnati dal sottoscritto (prof. Rigoni), hanno tenuto un breve talk (nel workshop FSFE Italian Community Meeting) in cui hanno raccontato il loro progetto "Galiverso", ovvero l'implementazione di un social network libero e federato, aperto a tutti gli studenti e insegnanti del liceo. Il breve intervento è durato una decina di minuti, ma è stato molto apprezzato dai presenti in quanto si tratta di una attività dal grande valore educativo e che potrebbe essere replicata con le stesse modalità anche in altre scuole.
Sul palco, oltre a noi, hanno preso la parola anche altri relatori che hanno riportato esperienze interessanti sulla promozione del software libero anche in ambito scolastico, a testimonianza di un movimento molto attivo anche nei confronti delle nuove generazioni.
L'appuntamento ora è per il 30 novembre, quando Carlo e Leonardo saranno di nuovo a raccontare il progetto "Galiverso" anche a all'evento organizzato da Youth IGF Italy, a cui prenderanno parte da remoto in una sessione dal titolo "Educazione e Software Libero": daremo qui sul sito le indicazioni per la partecipazione.