- Scritto da Luigi Aloisio e Silvana Fiorentin Notizie dal Galilei
È terminato da poco il viaggio conclusivo del progetto Archeoscuola 2023-24 che si è svolto a Napoli, Pompei ed Ercolano dal 2 al 5 ottobre e già si sente la nostalgia.
Il viaggio svolto insieme agli Istituti Copernico-Pasoli, Montanari, Nani-Boccioni, Educandato agli Angeli e Medi di Villafranca, rientra nelle attività della Rete dei Licei Veronesi per l’Archeologia che ormai da anni porta avanti con successo e partecipazione questo progetto di cui la nostra scuola è capofila.
Ogni anno si concorda un tema da trattare tramite conferenze e seminari e si conclude con un viaggio di approfondimento dove si possono comprendere con maggior chiarezza le attività di scavo e le opere esaminate.
È stata proprio una bella esperienza! I ragazzi dei vari istituti hanno creato buoni rapporti e si sono ritrovati a collaborare durante tutto il viaggio. La guida, che ci ha portato “per mano” nei segreti di Napoli e Pompei, è stata puntuale e preparatissima e i ragazzi hanno compreso quanto lavoro sia necessario per documentarsi, scoprire e presentare opere nuove. Il tema scelto l’anno scorso era “Il cibo nell’antichità: produzione, commercializzazione, socialità”.
L’itinerario è stato ricco di spunti e il museo e gli Scavi ci hanno ammaliato con le loro sorprese: il Museo Nazionale archeologico di Napoli, un forziere delle meraviglie, gli Scavi archeologici di Pompei ed Ercolano che ci hanno tolto il respiro mentre osservavamo uno scavo in diretta, la villa di Oplontis, elegante e sontuosa testimonianza di un mondo tutto da scoprire. Non poteva mancare come degna conclusione una visita a Napoli sotterranea con un epilogo inatteso nel teatro di Nerone.
L’emozione per le opere viste e la gioia dei ragazzi trasparivano dai loro occhi e se anche il tempo incerto ci ha riservato qualche acquazzone notturno la bellezza di condividere riflessioni e momenti di gioia è stata la degna conclusione di un viaggio coinvolgente. Tutti già pronti per le attività di quest’anno!