"Il miglior modo di proteggersi è guardarsi dentro": la 5C al premio Tommasoli

Bellissima esperienza per la Classe 5C alla premiazione del Concorso Borsa di Studio Nicola Tommasoli al Centro Conferenze Tommasoli del Comune di Verona.

Gli studenti di 5c alla consegna del premio

Gli studenti, guidati dai proff. Vinci e Rossato, hanno vinto il primo premio con il cortometraggio intitolato SELFIE, un racconto sul tema della maschera, che si è imposto su altri ventiquattro concorrenti da numerose scuole della città e della provincia.

Particolarmente significativo è il giudizio che la giuria ha pronunciato:

“Questo magnifico video-racconto preparato dalla classe 5C passa con forza l'invito a non nascondersi dietro a una maschera, bensì a guardarsi dentro, a contemplare sé stessi per scovare i pregi e lavorare sui difetti. Le immagini in bianco e nero, le scene di vita quotidiana all'interno di una classe, il rapporto fra ragazzi nell'ambiente scolastico raccontano di ragazzi e ragazze che, guardandosi allo specchio, vedono finalmente ciò che sono e trovano il modo per migliorarsi. Dicono bene gli ultimi fotogrammi del video nel dire "Il miglior modo di proteggersi è guardarsi dentro". Se ci pensiamo è anche il senso della settimana in cui per sei giorni lavorativi siamo impegnati ad osservare il mondo esterno, mentre la domenica potremmo utilizzarla per guardare dentro di noi e trovare la strada per essere migliori. Pensiamo al selfie non solo come modo per immortalare il nostro aspetto esteriore, ma anche per inquadrare i nostri sentimenti, le nostre frustrazioni e le nostre passioni. Scopriremmo che, volendo, siamo molto di più e molto meglio della maschera che tentiamo di indossare”

Bravi i nostri ragazzi e le nostre ragazze di 5C!

Gli studenti di 5c alla consegna del premio