- Scritto da Beatrice Locatelli Notizie dal Galilei
Approda a scuola il Banco di Comunità!
Da qualche mese è arrivato nella nostra scuola il Banco di Comunità (BDC School).
Di cosa si tratta esattamente?
Al BDC School potrete portare e prendere oggetti o tempo (vestiti, libri, ripetizioni per le materie scolastiche e non, videogiochi, strumenti musicali, fumetti..).
Come si effettuano gli scambi?
Agli oggetti che portate o al tempo che offrite non viene assegnato un valore economico; saranno pesati e al loro peso corrisponderà un valore in FIL (Felicità Interna Lorda).
Ad esempio: 3 kg di vestiti portati al banco corrispondono 75 FIL a tuo nome e con questi, potrai prendere un'ora e mezza di ripetizioni.
Perché il Banco?
Il BDC School si inserisce all'interno del progetto R3cycle attraverso il quale vengono promossi i valori dell'economia circolare quali il riuso e il riciclo. Siamo abituati a lasciare in cantina o a buttare cose che non ci servono più, dimenticandoci che, al contrario, possono essere utili a qualcun altro. Rimettere in circolo gli oggetti significa trasformarli in risorsa e uscire dal ciclo del consumo.
Grazie allo scambio delle prestazioni temporali, invece, avrai la possibilità di creare nuove relazioni, scambiare esperienze e costruire reti con le persone attorno a te.
Il Banco è un'occasione, non sprecarla!
Dove? Quando? A che ora?
Ti aspettiamo nell'atrio della scuola
- ogni due martedì dalle 13:45 alle 14:30 (in alternativa siamo in biblioteca)
- il mercoledì dalle 10:45 alle 11.00.
A partire da giovedì 16 maggio, in aggiunta alle giornate a scuola, saremo anche al Centro di Aggregazione LINK (via Pasqualino Benedetti 26 b) dalle ore 15.00 alle ore 18.30 con il Banco di Comunità.