- Scritto da Vittoria Moraci Notizie dal Galilei
Anche quest’anno il Liceo Galilei ha attivato il progetto di Scambio culturale con il IX Liceum di Cracovia, in Polonia; un progetto di collaborazione tra le due scuole ormai consolidato da anni.
Dal 12 al 18 marzo, le nostre studentesse e i nostri studenti, appartenenti a diverse classi terze e quarte del Liceo e a diversi indirizzi, hanno infatti ospitato 14 partner polacchi giunti a Verona accompagnati dalle loro docenti.
La settimana è stata ricca di visite ed attività. Oltre alle lezioni programmate a scuola, tra cui una partecipata lezione di italiano, gli ospiti hanno avuto modo di esplorare Verona e di visitare alcuni tra i più famosi monumenti della città. Non sono mancate poi le tradizionali visite sul territorio: Sirmione, per ammirare le bellezze del Lago di Garda e Padova dove gli studenti hanno avuto modo di visitare il Palazzo del Bo, con il suo famoso Teatro Anatomico, gli affreschi di Giotto nel Palazzo della Ragione e la Basilica di Sant’Antonio.
Una delle attività più apprezzate è stato il laboratorio di pasta fresca che è stato realizzato grazie all’Azienda Polin di Verona. Gli studenti hanno preparato tagliatelle e fettuccine, immergendosi nella cultura italiana e nella nostra tradizione culinaria, nell’accogliente laboratorio della ditta messo a disposizione per la nostra scuola.
E’ stata una settimana all’insegna della collaborazione e della condivisione, in cui sono nate nuove amicizie e nuovi legami. I partner polacchi ci aspettano nel prossimo mese di aprile per ricambiare la nostra ospitalità.
In qualità di docente responsabile ed organizzatore dello scambio ringrazio tutte le ragazze e i ragazzi, le famiglie ospitanti, la prof.ssa Pietrangeli, le prof.sse Montini, Caruso, Maoli, Fratta, Venturi e il prof. Mazzi per la collaborazione, la Dirigente scolastica, la Dirigente dei servizi amministrativi, l’ufficio contabilità ed il personale Ata per il supporto.