Abbiamo visto il cuore dell'Europa ed è bello!

Viaggio di istruzione a Strasburgo, classi 4AL e 4BL

Foto di gruppo degli studenti davanti alle bandiere degli stati membri

Dal 5 all’8 marzo abbiamo vissuto l'esperienza di un viaggio meraviglioso che ci ha portato al Parlamento Europeo di Strasburgo, ma che ci ha consentito allo stesso tempo di vedere una miriade di paesaggi diversi srotolarsi sul nastro del fiume Reno, il confine fluido tra Francia e Germania. Siamo stati accolti inizialmente dalla città di Friburgo in Brisgovia, dalla sua cattedrale gotica e dalla sua luminosa biblioteca universitaria, poi siamo stati coccolati in territorio francese da dolci colazioni a base di pain au chocolat, ammaliati dalla bellezza della superba cattedrale di Strasburgo con la sua unica enorme torre, alla fine siamo approdati alla sede del Parlamento, nel cuore della nostra Unione, dove anche noi ci siamo sentiti diventare un po' parte della storia.

Il palazzo di vetro, abbracciato da un’architettura semicircolare che vuol significare trasparenza, apertura e accoglienza, ci ha affascinato e ci ha fatto sentire pienamente cittadini europei, immortalati sotto le bandiere dei 27 paesi e ammutoliti dalla solennità dell’emiciclo.

Il ritorno di questo nostro viaggio è avvenuto passando per la città alsaziana di Colmar tra voli di cicogne bianche e paesaggi che hanno ispirato famose fiabe, ripensando al nostro impegno per il prossimo Progetto Europa che culminerà per noi e per altre classi quarte della nostra scuola il giorno 9 maggio 2024.

Ci spronano le potenti parole di Simone Veil, voce pionieristica dell'unione,

Il futuro dell’Europa e del mondo sono interamente nelle nostre mani

Paolo Dall’O, Elena Moscardo e M. Luisa Bertolaso

Gli studenti e gli insegnanti in una foto di gruppo al centro dell'edificio che accoglie il Parlamento Europeo