XV Coppa Galilei: vincono le Caliari

Martedì 27 febbraio siu è svolta la XV Coppa Galilei, gara a squadre per le scuole superiori di primo grado  organizzata dal nostro liceo. Quest’anno grande partecipazione: 41 squadre provenienti da 25 scuole di tutta la provincia di Verona. Alla fine di una gara vissuta sempre all’insegna dell’incertezza l’hanno spuntata le scuole medie Caliari dell'IC 08 di Verona Centro; secondo posto per Sant’Ambrogio di Valpolicella e terzo posto per la scuola media Cappa di Bovolone.

La scuole Alle Stimate, quarta classificata, va a completare il quartetto che rappresenterà la provincia di Verona alla finale nazionale dei giochi a squadre del Kangourou della Matematica a Cervia .

Tutti i ragazzi e le ragazze partecipanti hanno sfidato con entusiasmo e preparazione le diverse situazioni proposte da i 18 problemi  che avevano come protagonista Marco Polo (nel 700-esimo anniversario della morte) ed ambientazione le varie città nelle quali ha fatto tappa il grande viaggiatore veneziano. La maggior parte delle volte ne sono usciti vincitori, altre perdenti, ma tutti convinti a rimettersi in gioco il prossimo anno in una nuova gara.

Di seguito si trovano le soluzioni e la classifica: