XX Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili

M’illumino di meno” (16 Febbraio 2024) – Iniziative del Liceo “G. Galilei

“M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili lanciata nel 2004 da Rai Radio2 con il programma Caterpillar, torna anche quest’anno nella sua XX edizione. La Legge n. 34 del 27 aprile 2022 ha istituito, nella data del 16 febbraio, anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto, la “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili”.

Il nostro Liceo aderirà alla giornata promossa a livello nazionale, per venerdì 16 febbraio 2024, con le seguenti iniziative:

1. “5 Minuti per l’Ambiente”

Dalle ore 08:05 alle ore 08:10, tutte le classi del Liceo “G. Galilei”, di sede e succursale, e tutto il personale della scuola saranno invitati a spegnere tutte le luci e, se non utilizzati, anche gli eventuali dispositivi elettronici. L’inizio e la fine di questo breve momento saranno segnalati da un triplice suono di campana.

Questi minuti saranno coordinati e guidati, con una breve riflessione sul tema, dai Referenti Ambientali di ogni classe.

1. Cerimonia e avvio progetto “Curi-AMO il Galilei”

Alle ore 10:00 tutti i Referenti Ambientali d’Istituto e di Classe della sede centrale, sono convocati in aula magna, in rappresentanza di tutti gli studenti dell’Istituto, per una breve cerimonia di consegna ufficiale, da parte di AMIA Verona S.p.A., dei nuovi contenitori per la differenziata e di alcuni set di pinze raccogli oggetti, gentilmente donati al nostro liceo.

La breve cerimonia sarà presieduta dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Mariangela Icarelli, con la presenza del dott. Roberto Bechis, Presidente di AMIA Verona S.p.A, e della sig.ra Giovanna Leardini, Referente dell’Associazione “Plastic Free Odv Onlus” per la provincia e per il comune di Verona.

A cura dei nostri Referenti Ambientali d’Istituto seguirà poi, con le nuove pinze donate, una prima pulizia degli spazi esterni della nostra sede centrale. Tale attività sarà inaugurale del progetto “Curi-AMO il Galilei” che vedrà impegnati i RAC, e gli studenti che vorranno aderire, in una cura settimanale degli spazi esterni della nostra scuola.

Ad A.M.I.A. Verona S.p.A. ed a Plastic Free Odv Onlus va il ringraziamento del nostro istituto per il costante sostegno riservato alle attività ed ai progetti di sostenibilità del nostro liceo e per la preziosa e proficua collaborazione instaurata in questi anni.

Per maggiori informazioni sulla giornata si veda la circolare: 267 P