Assemblea di istituto: "Mi offro volontario"

Lo scorso Giovedì 30 Novembre nel nostro liceo si è tenuta un'assemblea studentesca dedicata ai temi del volontariato e dell'impegno per la pace. Il titolo dell'evento, "Mi offro volontario", riassume bene lo spirito con cui le studentesse e gli studenti del "Galilei", insieme ai docenti e al personale ATA, hanno voluto celebrare la Giornata Internazionale del Volontariato.

L'invito rivolto dai rappresentanti degli studenti del "Galilei" al mondo del volontariato è stato accolto con entusiasmo da 40 associazioni presenti nel territorio veronese, impegnate in vari ambiti del terzo settore (sanitario, assistenziale, ambientale, culturale, ecc). I numerosi volontari che sono intervenuti hanno presentato alle singole classi le proprie iniviative, dando testimonianza concreta di "cittadinanza attiva" a tutti gli studenti presenti (circa 1200). E proprio l'incontro personale tra le/gli studenti/studentesse e le/i volontarie/i è ciò che ha reso bella e coinvolgente l'intera mattinata. L'assemblea ha contribuito peraltro ad arricchire i percorsi di Educazione Civica e di Orientamento di ogni gruppo-classe.

A tutti i volontari che hanno preso parte alla nostra assemblea e alle loro associazioni vogliamo esprimere il nostro "GRAZIE" più sincero.
"Grazie" inoltre a tutte/i le/gli allieve/i che hanno partecipato con interesse alle attività proposte,

Ecco l'elenco delle associazioni presenti:
ABEO Verona; Alzheimer Verona; Amici della Bolivia; Amnesty International; Banco Alimentare Veneto; CAI Cesare Battisti; Caritas Diocesana Verona; Croce Bianca Verona; Croce Rossa Verona; Croce Verde Verona; CSV (Centro Servizi Volontariato); CTG (Centro Turistico Giovanile); Emergency; Energie Sociali; Essere Clown Verona Onlus; Filocontinuo Coopearitva Sociale Onlus; Fondazione AVSI; Fraternità francescana di Betania; Giracose di Nogarole Rocca; Il Dono di Lugagnano; Laici Missionari Comboniani; LAV Verona; Le Amiche della Biblioteca (Vigasio); Legambiente Verona; Libera Verona, Medici con l'Africa Cuamm; Medici per la pace di Verona; Medici senza Frontiere; One Bridge To Idomeni; Plastic Free; Progetto Chiara Ugolini; Progetto Mondo (MLAL); Protezione Civile; Refugees Welcome; Ronda della Carità; Scout (Agesci); Verona Minor Hierusalem; Veronetta Amica.