- Scritto da Silvia Merci Notizie dal Galilei
Venerdì 10 novembre le studentesse e gli studenti del Liceo Matematico hanno partecipato a un’uscita di progetto al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano dove, oltre alla visita al museo, hanno seguito dei laboratori.
La classe prima ha partecipato a un gioco di ruolo dal vivo sperimentando le STEM nell’attività “una missione su base Marte”. Come un vero team di ricerca, ha vestito i panni dei membri di un equipaggio in missione sul Pianeta Rosso, affrontando un’emergenza e risolvendo problemi inerenti vari aspetti della vita a bordo come il reperimento di nutrienti, l’analisi dell’acqua ecc. Per superare diverse sfide è stato inoltre necessario l’aiuto della robotica e di un po’ di programmazione.
Le classi seconda e terza hanno fatto un salto indietro nella storia, approfondendo e sperimentando il metodo di lavoro di Leonardo da Vinci, attraverso il laboratorio interattivo “macchine di Leonardo”. Hanno indagato il funzionamento dei congegni per il volo e da cantiere, smontando e riassemblando i componenti per comprendere le leggi meccaniche che li governano.
Le classi quarte e quinte hanno svolto il laboratorio interattivo “immagini e numeri” sperimentando come la matematica sia un linguaggio che aiuta a interpretare il mondo. In particolare, attraverso l’esperienza, hanno scoperto come rappresentare matematicamente un’immagine e permettere così a un computer di riconoscerla, generarla, trasformarla e spedirla.
Anche il viaggio in pullman è stato all’insegna della matematica: le classi si sono sfidate nella risoluzione di enigmi matematici e di IQ puzzle.
Infine è stato indetto un piccolo concorso fotografico per la miglior foto che rappresentasse la giornata trascorsa. La giuria composta dai docenti del Liceo Matematico (prof.ssa Ferreri, prof.ssa Merci, prof.ssa Montresor e prof. Pistori) e dal prof. Vinci, esperto fotografo, ha decretato che il premio per il miglior scatto va all’alunno Sebastiano Caregari della classe 3B, con la foto dal titolo “Frammenti di Luna”.