Un saluto a Luciano Carazzolo

È venuto a mancare ieri il Preside Luciano Carazzolo, che ha diretto il Liceo Galilei dal 2007 al 2015.

Luciano Carazzolo era molto affezionato alla nostra scuola e le ha dato una forte impronta  come comunità educante, caratterizzata dal dialogo, dalla collaborazione, dalla fiducia e dall’apertuta alla realtà esterna.

Chi ha lavorato con lui ha apprezzato la sua innata gentilezza, la straordinaria capacità di ascolto, il sentire le cose sempre nell’ottica del “noi”, mai in termini individualistici.

Personalmente ho imparato molto da Luciano, per me è stato un vero Maestro. Sono stati esemplari la sua pacatezza nell’affrontare i problemi più complessi, l’equilibrio nell’analisi delle situazioni, l’attitudine a pensare insieme agli altri  e la speranza che, per usare una sua espressione ricorrente, fa vedere “il bicchiere mezzo pieno” e apre la visione del futuro.

Il Preside Carazzolo è stato con noi di recente, in molte occasioni: allo spettacolo teatrale, ad una conferenza, alla cena di fine anno dei docenti; in queste circostanze ripeteva spesso il motto del Liceo Galilei: “Galileiano una volta, Galileiano per sempre”.
Luciano ci mancherà molto; a noi Galileiani, ora, il compito di portare avanti i valori in cui credeva profondamente e la fiducia incrollabile nella scuola e nelle persone che ne fanno parte.

La Comunità scolastica del Liceo Galilei si stringe alla famiglia. Il funerale sarà celebrato giovedì 26 ottobre, alle ore 10.30, presso la Chiesa Parrocchiale San Girolamo di Ca’ degli Oppi.

Mariangela Icarelli