- Scritto da Simona Pietrangeli Notizie dal Galilei
Si è celebrata presso il nostro liceo la giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti di Mafia. Hanno partecipato all'evento le classi 2G, 3AL, 4B, 4F, 5AL e 5H per dire basta alle mafie e alla corruzione e per ricordare le vittime innocenti delle mafie, che hanno sacrificato la loro vita in nome degli ideali di giustizia e legalità. Il nostro liceo ha fortemente voluto celebrare questa giornata, per infondere nella nostra comunità scolastica la presa di coscienza nel nostro paese della presenza della criminalità mafiosa che ha ucciso tante persone e che non può e non deve essere dimenticato. I nostri ragazzi hanno elencato alcuni nomi di vittime delle mafie tra bambini, donne, uomini, giovani e meno giovani, la loro vita, il loro destino.
Coinvolgente è stato l'intervento della nostra Dirigente Scolastica, che ha spiegato ai presenti il suo impegno, durante il suo insegnamento, a trasmettere ai suoi studenti l'importanza del contrasto e la lotta alle mafie, raccontando, con molta commozione, esperienze vissute sul tema.
La cerimonia si è conclusa riflettendo su ciò che ciascuno di noi può fare per l'affermazione dei diritti e della giustizia sociale.