sostenibilità educazione civica
Logo m'illumino di meno dell'edizione 2023

Anche il nostro Liceo aderisce, con due iniziative d'istituto ed alcune attività di classe, alla campagna di sensibilizzazione "M'illumino di meno", organizzata in occasione della "Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili", prevista per giovedì 16 febbraio 2023.

“5 Minuti per l’Ambiente”

Dalle ore 08:05 alle ore 08:10, guidati da un triplice suono di campana iniziale e finale, verranno spente, in tutte le classi ed in tutti gli ambienti della scuola, luci e dispositivi elettrici.
Questi minuti saranno coordinati dai Referenti Ambientali di Classe (RAC) che guideranno i compagni in un breve momento di riflessione attraverso la lettura di un breve testo sul tema del risparmio energetico.

“Pianti-Amo un Albero”

Alle ore 11:00, nel giardino della sede centrale, si terrà alla presenza di tutti i Referenti Ambientali della sede, in rappresentanza di tutti gli alunni, una breve cerimonia con messa a dimora di alcune piante di Buddleja, chiamata anche “albero delle farfalle”, donate al nostro Liceo dall’Associazione “Plastic Free Odv Onlus” di Verona.
La cerimonia sarà guidata dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Mariangela Icarelli, con la presenza della sig.ra Giovanna Leardini, Referente Plastic Free per la provincia e per il comune di Verona.

"... oggi essere rivoluzionari significa togliere
più che aggiungere, rallentare più che accelerare,
significa dare valore al silenzio, al buio, alla luce,
alla fragilità, alla dolcezza."

da "Cedi la strada agli alberi" di Franco Arminio

Leggi la circolare dell'iniziativa.