Venerdì 3 febbraio 2023 dalle ore 9.00 alle 11.00 nell'aula magna della sede del nostro Liceo si terrà una conferenza sulla Shoah dello storico Carlo Saletti, dal titolo “Pensare il genocidio”. L'evento si colloca nell'ambito delle iniziative intraprese dalla nostra scuola per la celebrazione della Giornata della memoria.

Carlo Saletti, storico e regista teatrale, ha dedicato diversi studi alla persecuzione nazista. Tra i più recenti, Fine terra. Benjamin a Portbou (2010) e, insieme a Ernesto De Cristofaro, Precursori dello sterminio (2012). Per Marsilio ha pubblicato, con Frediano Sessi, Visitare Auschwitz (2011, due edizioni), e Auschwitz. Guida alla visita dell'ex campo di concentramento e del sito memoriale (2016, con Frediano Sessi). Dal suo libro La voce dei sommersi è stato tratto il film Oscar (Miglior film straniero 2016) Il figlio di Saul, del regista László.

Leggi la circolare.

L'Arena: Saletti invita gli studenti del Galilei a «Pensare il Genocidio».