Trasformare ciò che si apprende dai libri, dai manuali di grammatica o dai vocabolari, in gioco, in curiosità, in conoscenza è quello che un gruppo di studentesse e studenti di lingua francese delle classi 3AL e 4AL hanno fatto lunedì 12 dicembre, nell'ambito del progetto "Jeunes Matinées Françaises", nelle classi quinte della scuola primaria "Cangrande", "Ceroni" e "Pindemonte" di San Giovanni Lupatoto.
Formati dai docenti del liceo, in collaborazione con l'Alliance Française di Verona e grazie alla sensibilità dei Dirigenti scolastici, i nostri studenti sono entrati nelle classi svolgendo una vera e propria lezione di lingua francese adattata all'età e alle capacità degli alunni della scuola primaria. Pur usando il gioco e il divertimento, i bambini hanno velocemente imparato semplici formule di saluto, parole e suoni della lingua francese; hanno rivolto domande con sempre più entusiasmo e curiosità ai loro giovani "docenti" che hanno così sperimentato sul campo alcune delle competenze chiave di cittadinanza raccomandate dal Consiglio europeo.
Trasformare ciò che si apprende dai libri, dai manuali di grammatica o dai vocabolari, in gioco, in curiosità, in conoscenza è quello che un gruppo di studentesse e studenti di lingua francese delle classi 3AL e 4AL hanno fatto lunedì 12 dicembre, nell'ambito del progetto "Jeunes Matinées Françaises", nelle classi quinte della scuola primaria "Cangrande", "Ceroni" e "Pindemonte" di San Giovanni Lupatoto. Formati dai docenti del liceo, in collaborazione con l'Alliance Française di Verona e grazie alla sensibilità dei Dirigenti scolastici, i nostri studenti sono entrati nelle classi svolgendo una vera e propria lezione di lingua francese adattata all'età e alle capacità degli alunni della scuola primaria. Pur usando il gioco e il divertimento, i bambini hanno velocemente imparato semplici formule di saluto, parole e suoni della lingua francese; hanno rivolto domande con sempre più entusiasmo e curiosità ai loro giovani "docenti" che hanno così sperimentato sul campo alcune delle competenze chiave di cittadinanza raccomandate dal Consiglio europeo.