Giornata Internazionale del Volontariato

In occasione della Giornata Internazionale per il Volontariato,
Lunedì 5 Dicembre 2022,
dalle ore 9:45 alle ore 12:15
presso la sede centrale del Liceo “Galilei”
gli studenti potranno incontrare in modo informale i volontari di alcune associazioni e istituzioni che operano nel territorio di Verona e provincia.

«Il volontariato è una straordinaria energia civile che aiuta le comunità ad affrontare le sfide del tempo e le sue difficoltà. Rinsalda i legami tra le persone, è vicino a chi si trova nel bisogno, riduce i divari sociali, promuove l’accoglienza e la sostenibilità [...].

Il rispetto dei diritti e delle libertà della persona, nella solidarietà, è il patrimonio più prezioso che dobbiamo trasferire alle nuove generazioni: e a questo patrimonio i volontari contribuiscono con passione e ideali, con la forza della loro testimonianza.

Le istituzioni - locali, nazionali, internazionali - hanno nei volontari e nelle loro associazioni alleati importanti nell’affrontare i cambiamenti che si rendono necessari per costruire una società migliore»

(Dichiarazione del Presidente della Repubblica, 5 dicembre 2021).

L’incontro tra la scuola e il mondo del volontariato ha un grande valore formativo ed educativo. In questa prospettiva, l’iniziativa si propone dunque di arricchire e sostenere il percorso di Educazione Civica previsto per ogni classe dell’istituto.

Leggi la circolare.