- Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi
Questa azione ha l'obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento. Ciascuna istituzione scolastica ha la possibilità di trasformare la metà delle attuali classi/aule grazie ai finanziamenti del PNRR. L'istituzione scolastica può curare la trasformazione di tali aule sulla base del proprio curricolo, secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orientamenti omogenei a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale.
Il nostro progetto: ECOSISTEMA GALILEI
Il Liceo Galilei ha scelto di investire i fondi del Piano Scuola 4.0 – Azione 1 nella trasformazione di 28 aule in Next Generation Classrooms, adottando un sistema ibrido, con 8 aule “tematiche” e 20 aule innovate nella dotazione tecnologica, con la prospettiva di introdurre una didattica per ambienti di apprendimento, completando gradualmente l’innovazione degli spazi restanti.
Le 9 aule tematiche sono dedicate alle diverse aree disciplinari e si caratterizzano per le metodologie attive e innovative.
ECOSISTEMA GALILEI otto aule tematiche e venti next generation classrooms *STEAM Science-Technology-Engineering- Art-Mathematics |
STEM Fisica |
---|---|
STEM Matematica |
|
STEAM B-MED |
|
STEAM scienze |
|
STEAM Art & Design |
|
Digital Lingue |
|
Digital Humanitates |
|
Digital Spazio attivo |
5 aule STEAM:
- STEM Fisica un’aula innovativa con apparati sperimentali comprendenti sistemi di rilevazione e trasmissione dati e dispositivi digitali muniti di software per la sperimentazione diretta da parte degli studenti; riconfigurazione di un’ulteriore aula per la sperimentazione diretta o simulata per mezzo di digital board e apparati sperimentali forniti di sistemi di rilevazione e trasmissione di dati
- STEM Matematica innovazione di un’aula con device elettronici individuali, muniti di opportuni software che sfruttando lo schermo interattivo rendono laboratoriale e sperimentale la didattica della disciplina.
- STEAM B-MED e STEAM scienze riconfigurazione di due spazi attraverso piccoli interventi alla struttura per favorire la flessibilità - anche al fine di eliminare le barriere architettoniche-, arredi
- modulabili e strumentazione digitale. I due ambienti, grazie alla fornitura di kit specialistici, assumono curvature specifiche: anatomia/biologia e scienze della terra.
- STEAM Art & Design aula per la didattica di Disegno e Storia dell’Arte: creazione di uno spazio immersivo attraverso la combinazione di schermi digitali interattivi e un pc ad alta prestazione, oltre a uno schermo già in uso, appositi software e un setting d’aula reso flessibile con banchi monoposto a rotelle e banchi da disegno mobili.
4 aule digitali per le discipline umanistiche:
- Digital Lingue trasformazione di un’aula in un ambiente flessibile, con impianto audio-video professionale, kit per videoconferenze e microfoni ambientali, device individuali dotati di software specifici per lo sviluppo delle competenze comunicative.
- Digital Humanitates due aule per la didattica delle Discipline letterarie-storico-filosofiche: riconfigurazione di due ambienti per lo sviluppo delle competenze di analisi e scrittura con banchi modulabili o tavoli di lavoro, proiettori (già in possesso della scuola) con relativi laptop per l’analisi
- interattiva e condivisa di un testo o altra fonte, lavagne per il brainstorming e laptop per l’attività di produzione, sia in gruppo sia individuale.
- Digital Spazio attivo rimodulazione della biblioteca resa più flessibile con nuovi arredi e innovativa con nuovi dispositivi
Le 19 aule innovate “next generation classrooms”, con dispositivi tecnologici mobili sono pensate per essere trasversali alle diverse discipline garantendo un approccio didattico plurale caratterizzato dalla diversificazione delle metodologie. Vengono dotate di strumentazioni digitali (Lim o Digital Board + 5/ 6 laptop per aula) e arredi componibili o riconfigurabili. La flessibilità del setting garantita dagli arredi, i dispositivi destinati al lavoro in gruppo, l’implementazione di cataloghi on line e software consentono la più ampia sperimentazione da parte dei docenti che potranno modulare l’aula nel modo più efficace, in base ai bisogni formativi e ai traguardi di competenza.