- Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Il finanziamento PNRR è destinato alla realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 (formazione di almeno 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA entro il 31 dicembre 2024).
Il nostro progetto: DigiGali
Il progetto “DigiGali” per la formazione del personale scolastico alla transizione digitale è strutturato per rispondere ai bisogni formativi espressi dai docenti e dal personale scolastico in relazione al DigComp 2.2 e al DigCompEdu e per favorire la partecipazione alle attività formative, assicurando una ricaduta positiva sulla didattica e sull’organizzazione scolastica.
A tale fine, sono state diversificate le proposte formative sia per ambito tematico sia per modalità e tempi di realizzazione (in presenza, on line e in modalità ibrida):
- laboratori di formazione sul campo (in presenza a scuola);
- percorsi di formazione sulla transizione digitale (online);
- comunità di pratiche.
Nell’elaborazione della proposta progettuale risultano centrali i laboratori di formazione sul campo (in presenza a scuola) che sono prevalentemente finalizzati a rendere pienamente operativi i nuovi ambienti di apprendimento realizzati con la linea di investimento Scuola 4.0, sia attraverso una formazione specifica sull’utilizzo delle nuove tecnologie, sia attraverso la sperimentazione di metodologie didattiche innovative.
Le principali aree tematiche di interesse dei laboratori sono le seguenti:
- la gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici e l’insegnamento delle competenze specialistiche per la formazione alle professioni digitali del futuro, in complementarietà con quanto previsto dalla linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0” della missione 4, componente 1, del PNRR;
- le metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie;
- la didattica e insegnamento dell’informatica, del pensiero computazionale e del coding, dell’intelligenza artificiale e della robotica;
- il potenziamento dell’insegnamento nelle discipline STEM, secondo un approccio interdisciplinare;
- le tecnologie digitali per l’inclusione scolastica.
I laboratori di formazione sul campo sono tenuti da formatori interni, espressione della professionalità alta dei docenti del liceo Galilei, o da esperti esterni, risultato di una significativa collaborazione con Verona FabLab e Fondazione Edulife ( https://www.veronafablab.it/education/formazione-docenti/) .
LABORATORI DI FORMAZIONE SUL CAMPO |
ore/ corso |
numero corsi |
numero minimo partecipanti |
|
Utilizzo didattico di Kit per attività sperimentali di fisica per l’acquisizione e l’elaborazione digitale di dati |
10 |
2 |
10 |
Realizzati a.s. 2023/24 |
Didattica su DNA, elettroforesi, analisi dei dati mediante banche dati online |
10 |
1 |
5 |
Realizzato a.s. 2023/24 |
Programmazione e pensiero computazionale e robotica educative rivolto principalmente ai docenti di matematica per l’utilizzo di un robot Makeblock - mBot2 per svolgere lezioni interattive, fare esperienze di Intelligenza Artificiale e di coding (con esperti EDULIFE) |
10 |
1 |
5 |
Realizzato a.s. 2024/25 |
Didattica digitale dell’anatomia |
10 |
1 |
5 |
Realizzato a.s. 2024/25 |
Individuazione e utilizzo di metodologie/software/app risorse e strumenti digitali per l'analisi dei testi e per l'insegnamento della geo-storia (con esperti EDULIFE) |
10 |
1 |
5 |
Realizzato a.s. 2024/25 |
Individuazione e utilizzo di metodologie/ software/app risorse e strumenti digitali per la didattica multimediale del latino (con esperti EDULIFE) |
10 |
1 |
5 |
Realizzato a.s. 2024/25 |
Individuazione e utilizzo di metodologie/ software/app risorse e strumenti digitali per le digital humanities attraverso l'arte per la realizzazione di percorsi interdisciplinari arte-italiano (con esperti EDULIFE) |
10 |
1 |
5 |
Realizzato a.s. 2024/25 |
Sviluppo delle abilità digitali nella comprensione e produzione in lingua straniera (con esperti EDULIFE) |
10 |
2 |
5 |
Realizzato a.s. 2024/25 |
Creazione di contenuti digitali per l'informazione, la comunicazione, la divulgazione culturale e la progettazione creativa – media editing (con esperti EDULIFE) |
10 |
1 |
5 |
Realizzato a.s. 2024/25 |
Individuazione e utilizzo di metodologie /software/app risorse e strumenti digitali per la didattica inclusiva (con esperti EDULIFE) |
10 |
1 |
5 |
Realizzato a.s. 2024/25 |
Laboratorio AUTOCAD per l'integrazione di Autocad nella programmazione didattica |
10 |
2 |
5 |
a.s. 2024/25 |
I percorsi di formazione sulla transizione digitale (online), rivolti principalmente ai docenti, sono finalizzati alla conoscenza delle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nella didattica, allo sviluppo e al consolidamento delle conoscenze teorico-applicative nel campo delle metodologie didattiche innovative, all’esplorazione di metodi e tecniche di apprendimento digitali e innovative per un approccio interdisciplinare alle STEM.
Le principali aree tematiche di interesse sono le seguenti:
- competenze per l’utilizzo etico e responsabile dell’intelligenza artificiale nella pratica didattica e per l’apprendimento dell’intelligenza artificiale, nel rispetto dei quadri di riferimento europei;
- metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie;
- potenziamento dell’insegnamento nelle STEM, secondo un approccio interdisciplinare.
PERCORSI DI FORMAZIONE |
ore del corso |
numero corsi |
numero minimo partecipanti |
anno scolastico |
A.I. Intelligenza artificiale - utilizzo etico e responsabile dell’intelligenza artificiale nella pratica didattica - metodologie didattiche con l’A.I. |
15 |
2 |
15 |
a.s. 2024/25 |
Digital Storytelling per l’apprendimento: l’arte dello Storytelling nella didattica digitale. |
15 |
1 |
15 |
a.s. 2024/25 |
La comunità di pratiche per l’apprendimento viene costituita con il coinvolgimento di tutor interni, espressione delle diverse aree strategiche per la realizzazione del PTOF e del Piano di formazione triennale del personale scolastico, con il possibile supporto di uno o più tutor esterni con competenze digitali avanzate. Promuove le attività formative e ne monitora la ricaduta sulla didattica e l’organizzazione della scuola. Si attiva per la promozione della ricerca, del confronto e dello scambio di contenuti, metodologie e pratiche innovative di transizione digitale. Favorisce l’interazione tra le diverse componenti della scuola coinvolte nell’innovazione scolastica.
La comunità di pratiche sviluppa in particolare le seguenti azioni:
- nell’ambito dei percorsi di potenziamento presenti nell’Istituto (Liceo Matematico – Liceo B-MED– Percorso “Biologia con curvatura biomedica” – potenziamento di storia dell’arte nel liceo scientifico sezione ad indirizzo sportivo - potenziamento di inglese nel liceo scientifico scienze applicate), progettazione e gestione degli interventi formativi e/o di raccordo con l'Università per promuovere l’innovazione didattica;
- produzione di materiali didattici e dispense necessarie alla realizzazione di una Didattica innovativa nell’ambito dei Dipartimento di materia;
- condivisione e scambio di contenuti didattici, strategie, metodologie e pratiche innovative di transizione digitale all’interno del proprio Dipartimento disciplinare, a partire da quanto appreso e sperimentato attraverso la partecipazione ai Laboratori sul campo e/o ai Percorsi formativi realizzati nell’Istituto, al fine di condividere quanto appreso, progettare attività didattiche concrete, promuovere l’utilizzo delle aule innovative realizzate con finanziamenti PNRR.