Strumenti di Accessibilità

Auguri di Buone Feste

Auguro a tutta la Comunità scolastica del Liceo Galilei un Natale di serenità e speranza, con un pensiero di vicinanza alle donne e agli uomini che vivono nei tanti luoghi della Terra colpiti da guerre e conflitti.

Desidero accompagnare questi auguri con la lettera che Sergio Paronetto, presidente del Centro Studi Pax Christi e ospite delle nostra recente assembea studentesca, ha voluto dedicare all’iniziativa del Liceo Galilei “Voci di PACE”.


Lettera di Sergio Paronetto

Care amiche e cari amici del Galilei, mi è parso doveroso scrivere la lettera seguente per informare a modo mio sulla vostra bella iniziativa. L'ho mandata sia a L'Arena che a Verona fedele. Vedremo se verrà pubblicata. Un fraterno abbraccio e buon cammino.
S.P.

Caro direttore, lo spazio dedicato alla cronaca nera in ogni mezzo di comunicazione è sempre molto ampio. Ma esiste ogni giorno una cronaca bianca o multicolore. Anche a Verona. Che il liceo Galilei il 27 novembre abbia organizzato un’Assemblea studentesca intitolata “Voci di pace”, nell’ambito di un programma e di Educazione civica e parte integrante del Progetto Orientamento, è una splendida notizia. L’ha fatto grazie alle quattro giovani rappresentanti (Matilde Borgogno, Elisabeth Cinquetti, Matilde Poltronieri, Rachele Sterzi), alla commissione “Il Cantiere” (Paolo Dall’O’, Camilla Bettili, Gabriella Duca), alla dirigente Mariangela Icarelli, a 24 docenti e al contributo di almeno 17 associazioni locali, nazionali e internazionali. Quel giorno il liceo è diventato una piccola ONU.

Laboratori diffusi, testimonianze e momenti assembleari si sono orientati in tre direzioni: - i luoghi, la geografia dei conflitti (ex Jugoslavia, Kosovo, Ucraina, Israele e Palestina, Sud Sudan, Etiopia, Brasile, Bolivia, Afghanistan); - le tematiche operative (obiezione di coscienza, servizio civile, giustizia riparativa, migrazioni, legalità e giustizia, sanità e medicina, ruolo delle scienze e del Cern, comunicazione e linguaggio non ostile, le radici delle guerre); - didattica partecipativa a partire dalle materie di studio (letteratura, poesie e canzoni, progetto Biblioteca vivente, composizione di cartoline e quadri, mock-up, commedie di Aristofane, figure come M. Luther King, M. B. Rosenberg, Ali Ehsani, E. Junger, B. Brecht, M. Kaschnitz, Sophie Scholl…).

“La pace comincia da noi” era il titolo di un laboratorio che si collegava idealmente allo spirito di "Arena di pace e giustizia" del 18 maggio, secondo il quale la pace va preparata, promossa, organizzata, curata, sperimentata.

Partecipando alla giornata con gioiosa commozione (ricordando esperienze di servizio civile, le marce Perugia-Assisi, le nove Arene di pace e alcuni volti significativi assieme alla Caritas), ho avvertito un senso di profonda gratitudine. Solo la scuola può insegnare una grammatica della convivenza così densa e bella, accendere frammenti di luce e coltivare germogli di speranza.

Sergio Paronetto

Questa lettera è stata pubblicata nei giorni scorsi dai giornali L’Arena, Verona Fedele e Avvenire.

Le vacanze natalizie inizieranno lunedì 23 dicembre e termineranno lunedì 6 gennaio 2025. Le lezioni riprenderanno martedì 7 gennaio.
Buone Feste!

La Dirigente scolastica
prof.ssa Mariangela Icarelli