Strumenti di Accessibilità

Classi Quinte Sportivo - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

La Legge 107/2015 stabilisce per tutti gli Studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno dei Licei l’obbligatorietà di percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro. La Legge n.145 del 30 dicembre 2018 (art. 1, commi 784-786) rinomina i percorsi di Alternanza Scuola-lavoro Percorsi per le competenze trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e ne definisce per i Licei una durata complessiva non inferiore a 90 ore.

Il Galilei da sempre ha inteso l’esperienza di PCTO come un’effettiva immersione, se pur breve, in un ambiente di lavoro, coerentemente con le indicazioni delle Linee guida Miur (2019) che definiscono i PCTO “periodi di apprendimento in contesto esperienziale e situato” che si avvalgono delle  “metodologie del learning-by-doing e del situated-learning, per valorizzare interessi e stili di apprendimento personalizzati e facilitare la partecipazione attiva, autonoma e responsabile, in funzione dello sviluppo di competenze trasversali, all’interno di esperienze formative e realtà dinamiche e innovative del mondo professionale” (p.9). Così intesi, i PCTO offrono agli studenti la possibilità di aprire uno sguardo consapevole sul mondo del lavoro e sperimentare, in percorsi coerenti con la propria vocazione e l'indirizzo di studi, le proprie competenze, motivazioni, prospettive future, mettendo alla prova in modo autonomo e responsabile se stessi.

I percorsi prevedono una parte “teorica” in orario curricolare, nel corso del terzo e del quarto anno, articolata in interventi di formazione e informazione propedeutici alla parte “pratica”, ovvero l’esperienza formativa svolta presso l’ente ospitante nel periodo estivo di sospensione delle attività didattiche tra il quarto e il quinto anno. Nel corso del quinto anno, gli studenti rielaborano l’esperienza attraverso una relazione interdisciplinare finalizzata alla riflessione sulle competenze trasversali e disciplinari attivate nel PCTO svolto e sul valore orientativo dello stesso per la scelta post-diploma. Nelle classi quinte, il percorso si completa infine, in orario curricolare, attraverso le attività proposte dal Liceo per l’Orientamento in uscita.

Attività già svolte

Alla stesura del presente documento le attuali classi quinte hanno pertanto effettuato il seguente percorso di PCTO:

  • a.s. 2022-23:
  • 4 ore Diritto del Lavoro; 
  • 4 ore Corso di formazione sulla sicurezza generale dei lavoratori (on line); 
  • 8 ore Corso di formazione sulla sicurezza specifica dei lavoratori
  • a.s. 2023-24:
  • incontro informativo propedeutico di presentazione dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (4 ore per il Liceo Linguistico; 6 ore per gi indirizzi del Liceo Scientifico);
  • corso di formazione in orario curricolare a cura del COSP (Progetto Itinera). Contenuti degli incontri: esplorazione del sé: una consapevolezza delle proprie aree di forza e dei punti di miglioramento (2 ore);

“Le nuove competenze richieste dal mercato del lavoro in un'epoca di grande complessità”, “L'incontro con il testimone” (10 ore);

  • 60-80 ore esperienza presso struttura ospitante

Anno scolastico in corso

Le classi quinte dell’a.s. 2024-25 completano i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento come segue:

primo periodo
  • rielaborazione dell’esperienza attraverso la stesura da parte dello studente di una relazione interdisciplinare
  • due incontri su “come scrivere un curriculum vitae efficace” e “come ci si prepara per un colloquio di selezionea cura del COSP e stesura del CV.
secondo periodo
  • attività curricolari di Orientamento, compilazione del Curriculum dello Studente e svolgimento attività richieste su Piattaforma UNICA (6-10 ore)
  • incontro informativo di preparazione all’Esame di Stato (2 ore)
  • elaborazione da parte dello studente di una presentazione del proprio percorso di PCTO ai fini del colloquio orale dell’Esame di Stato, salvo nuove indicazioni ministeriali.

Valutazione

Secondo la normativa vigente i PCTO devono essere valutati dai Consigli di Classe nella condotta e nelle discipline. I singoli istituti ne definiscono le modalità. Per le classi quinte dell’a.s. 2024-25, la valutazione ricade nelle due discipline individuate in collegamento con il percorso effettuato presso la struttura ospitante (relazione interdisciplinare); in educazione civica (valutazione del tutor interno, del curriculum vitae).