Classi Quarte - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

Le attuali classi quarte nel corso dell’a.s. 2022-23 hanno già svolto 12 ore di formazione (4 ore di corso on line sulla sicurezza generale dei lavoratori e 8 ore sulla sicurezza specifica dei lavoratori). Quest’anno completeranno la fase formativa propedeutica dei PCTO ed effettueranno la fase operativa presso una struttura ospitante individuata secondo i criteri già esposti.

Per le classi quarte dell’a.s. 2023-2024 le attività sono, pertanto, così articolate:

primo periodo
  • Due incontri informativi propedeutici di presentazione dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, (4 per il Liceo Linguistico; 5 ore per gi indirizzi del Liceo Scientifico);
  • corso di formazione in orario curricolare a cura del COSP (Progetto Itinera): esplorazione del sé: una consapevolezza delle proprie aree di forza e dei punti di miglioramento (2 ore); viaggio nel mondo del lavoro: alla scoperta delle nuove soft skills richieste (2 ore).
secondo periodo
  • 4 ore sul diritto del lavoro;
  • corso di formazione in orario curricolare a cura del COSP (Progetto Itinera): incontriamo le professioni dialogando con i testimoni di impresa (6 ore);
  • definizione del progetto e del patto formativo;
  • fase operativa: attività presso la struttura ospitante, durante il periodo estivo di sospensione delle lezioni (art.1, comma 35, L. 107/2015), nei tempi concordati con lo studente (a seconda della struttura ospitante, 70-90 ore da svolgersi solitamente in 2 o 3 settimane).

Secondo la normativa vigente i PCTO devono essere valutati dai Consigli di Classe nella condotta e nelle discipline. I singoli istituti ne definiscono le modalità. Per le classi quarte dell’a.s. 2023-24 la valutazione ricade:

• all’interno del voto di comportamento (qualità della partecipazione ai corsi proposti)
  • in educazione civica (collaborazione, flessibilità e disponibilità nella definizione del percorso; puntualità nella consegna della documentazione e rispetto delle indicazioni ricevute; a discrezione del consiglio di classe la valutazione dei materiali prodotti nell’ambito del corso di formazione).

La valutazione dell’esperienza presso la struttura ospitante sarà effettuata invece all’inizio del quinto anno sulla base della relazione interdisciplinare prodotta dallo studente al termine dell'esperienza.