Strumenti di Accessibilità

Corsi di orientamento: progetto Scoperta - Università di Verona

Il Liceo G. Galilei aderisce alla proposta dell’Università degli studi di Verona “SCOPERTA: Sviluppo delle Competenze PER la Transizione e l’Autovalutazione” nell'ambito del DM 934/22.

Sono coinvolte le classi terze, quarte e quinte alle quali è offerta la possibilità di partecipare a corsi di orientamento organizzati dall’Università della durata di 15 ore ciascuno. Potranno partecipare ai corsi anche gli studenti che hanno già seguito dei corsi lo scorso anno scolastico.

E’ possibile consultare l’elenco di tutti i corsi offerti dall’Università al link:

https://tandem.univr.it

Aprendo ciascun corso si possono consultare gli obiettivi, le modalità, la classe a cui è rivolto e i contenuti di ciascun corso.

Ai nostri studenti vengono consigliati prioritariamente alcuni dei corsi proposti dall’Università, accuratamente selezionati dai nostri docenti (vedi allegato). Questo per permettere di formare dei gruppi sufficientemente numerosi da garantire l’attivazione del corso e la calendarizzazione degli incontri in orario pomeridiano. Sarà comunque possibile anche l’iscrizione ad altri corsi come singolo studente, ma non è consentita la partecipazione a corsi contemporanei alle attività di lezione mattutina.

Al termine del corso verrà rilasciato dall'Università un attestato di presenza solo in caso di frequenza di almeno 11 ore. Tali corsi di orientamento sono riconosciuti come esperienze formative valide ai fini dei PCTO, previa consegna alla scuola dell'attestato di partecipazione.

Per iscriversi lo studente deve accedere alla piattaforma https://tandem.secure.univr.it/ e procedere seguendo le istruzioni della guida allegata entro il 31 Ottobre.