Strumenti di Accessibilità

Corso online di Fisica moderna

Nell'ambito del progetto nazionale LSOSAlab il Dipartimento di Scienze dell'Università Roma Tre (ente di per sé accreditato in base alla direttiva n. 170/2016 art. 1 commi 5 e 6), su incarico del Ministero dell'Istruzione, organizza un corso online di fisica moderna, rivolto ai docenti di Matematica e Fisica (classe A-27) e di Fisica (classe A-20), che verrà erogato tramite la Piattaforma e-learning LS-EDU.

Il corso è composto da 6 moduli (Fisica quantistica, Relatività ristretta, Ottica quantistica e Laser, Fisica delle particelle elementari, Fisica della materia condensata, Astrofisica e Cosmologia).

Al termine del corso, previo superamento di un test a risposta multipla, verrà rilasciato un attestato di frequenza; facoltativamente è possibile sostenere un secondo esame, sempre in modalità risposta multipla, ma da effettuarsi presso strutture universitarie accreditate, il cui superamento conferirà un attestato equivalente a 15 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Gli iscritti verranno riuniti in classi virtuali di circa 100 corsisti.
La quota di iscrizione è di 120,00 euro, pagabili anche tramite la Carta del Docente.

Il corso verrà registrato sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR con numero identificativo 16864. 

Per l'iscrizione, il singolo docente dovrà accedere alla piattaforma S.O.F.I.A con le proprie credenziali POLIS; nel caso di pagamento tramite la Carta Docente, il codice identificativo del buono deve essere indicato contestualmente all'iscrizione; il corso verrà automaticamente registrato tra le attività del docente, entrando a comporne il portfolio personale.

E' possibile iscriversi anche soltanto ad uno o più moduli, utilizzando i seguenti codici identificativi:

Modulo di Fisica Quantistica ID 16936
Modulo di Relatività ID 16937
Modulo di Particelle Elementari ID 16938
Modulo di Elementi di Fisica della Materia Condensata ID 16939
Modulo di Ottica Quantistica ID 16940
Modulo di Astrofisica e Cosmologia ID 16941

Per individuare rapidamente il corso all'interno del catalogo, inserire nella casella di ricerca il numero identificativo oppure i termini  fisica moderna (oppure relatività, quantistica)