- Sezioni
EVENTI IN PROGRAMMA
Anno Scolastico 2024-2025
-
16 febbraio 2025:“Giornata Internazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili – M’illumino di meno”
In un mondo sempre più attento alle tematiche ambientali, la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico rappresenta un’importante occasione per riflettere sul nostro impatto energetico e su come possiamo contribuire, con azioni concrete, a un futuro più sostenibile. Questo giorno ci invita a mettere in discussione le nostre abitudini quotidiane, esplorando nuove soluzioni e adottando comportamenti più responsabili verso l’ambiente.
“M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili lanciata nel 2004 da Rai Radio2 con il programma Caterpillar, torna anche quest’anno nella sua XI edizione. La Legge n. 34 del 27 aprile 2022 ha istituito, nella data del 16 febbraio, anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto, la “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili”.
Convinti dell’estrema importanza di educare i giovani, e di educarci come adulti, ad una maggiore attenzione e sensibilità al tema della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, tematiche sempre più attuali, il nostro Liceo aderirà alla giornata celebrata a livello nazionale, domenica 16 febbraio 2025, con alcune iniziative programmate nella settimana dal 17 al 21 febbraio 2025.
Attraverso lo slogan scelto dal nostro istituto per quest’anno, “Mettiamo radici per il futuro”, vorremmo promuovere e sensibilizzare su un tema estremamente importante: la salvaguardia ed il rispetto degli alberi. Elemento imprescindibile dal quale dipende la nostra sopravvivenza.
Qui di seguito le iniziative promosse dal nostro istituto:
Lunedì 17 febbraio 2025
- “5 Minuti per l’Ambiente”
Alle ore 08:05 tutte le classi del Liceo “G. Galilei”, di sede e succursale, e tutto il personale della scuola che lo desidera, sono invitati a collegarsi online al link qui di seguito indicato (https://meet.google.com/kix-szrt-zvg) per un breve intervento di sensibilizzazione del prof. Gianfranco Caoduro, Presidente Onorario della WBA Onlus - World Biodiversity Association (https://biodiversityassociation.org), sull’importanza della salvaguardia di alberi e foreste.
L’inizio di questo breve momento sarà segnalato da tre squilli di campana.
La predisposizione del computer di classe e della LIM per il collegamento sarà a cura dei Referenti Ambientali di Classe (RAC) che, appena saliti in aula, provvederanno ad avviare prima possibile il collegamento. A tale riguardo raccomandiamo la massima puntualità nel collegarsi online. Si raccomanda inoltre, durante i “5 Minuti per l’Ambiente”, di spegnere simbolicamente le luci di tutti gli ambienti della scuola.
Breve Elogio all'Albero - Prof. Gianfranco Caoduro
- Cerimonia di piantumazione di un albero di Cercidifillo del Giappone al parco San Giacomo (sede centrale)
Alle ore 10:30 si terrà presso Parco San Giacomo una cerimonia di messa a dimora di un Cercidifillo del Giappone, donato al nostro Liceo da AMIA Verona SpA (www.amiavr.it) a fronte della proficua collaborazione tra il nostro istituto ed AMIA.
La breve cerimonia sarà presieduta dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Mariangela Icarelli, con la presenza del dott. Roberto Bechis, Presidente di AMIA, e di una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Verona. In rappresentanza degli studenti dell’intero istituto parteciperanno i RAC della sede centrale che sono convocati in atrio, puntuali, alle ore 10:20.
Venerdì 21 febbraio 2025
- Cerimonia di piantumazione di un Ulivo nel parco della nostra scuola in Via Carlo Alberto (succursale)
Alle ore 10:00 si terrà presso il parco della nostra succursale di via Carlo Alberto una cerimonia di messa a dimora di un Ulivo, donato al nostro Liceo da Plastic Free Odv Onlus (www.plasticfreeonlus.it) a fronte della proficua collaborazione tra il nostro istituto e l’associazione.
La breve cerimonia sarà presieduta dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Mariangela Icarelli, con la presenza della sig.ra Giovanna Leardini, Referente Comunale e Provinciale di Plastic Free, e di una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Verona.
In rappresentanza degli studenti dell’intero istituto parteciperanno i RAC della succursale che sono convocati in atrio, puntuali, alle ore 09:55.
EVENTI PASSATI
(a.s. 2023-2024) - "Giornata Mondiale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili - M'Illumino di Meno"
Cerimonia: "Curi-Amo il Galilei"
Nella mattinata di venerdì 16 febbraio 2024 si è svolta una breve cerimonia di consegna ufficiale, da parte di AMIA Verona S.p.A., dei nuovi contenitori per la differenziata e di alcuni set di pinze raccogli oggetti, gentilmente donati al nostro liceo, sede e succursale.
La breve cerimonia presieduta dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Mariangela Icarelli, ha visto la presenza del dott. Roberto Bechis, Presidente di AMIA Verona S.p.A, e della sig.ra Giovanna Leardini, Referente dell’Associazione “Plastic Free Odv Onlus” per la provincia e per il comune di Verona.
A cura dei nostri Referenti Ambientali d’Istituto è seguita poi, con le nuove pinze donate, una prima pulizia degli spazi esterni della nostra sede centrale. Tale attività ha inaugurato ufficialmente il progetto “Curi-AMO il Galilei” (pulizia degli spazi esterni di sede e succursale a cura degli studenti).
Articolo a cura di AMIA - Agenzia Stampa
Articolo e Video - Verona News
(a.s. 2022-2023) - "Giornata Mondiale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili - M'Illumino di Meno"
Cerimonia: "Pianti-Amo un Albero"
Breve cerimonia di messa a dimora di alcune piante di Buddleja, chiamata anche “albero delle farfalle”, donati al nostro Liceo dall’Associazione “Plastic Free Odv Onlus” di Verona (www.plasticfreeonlus.it/), a fronte delle numerose iniziative di sensibilizzazione attuate nel nostro istituto in collaborazione con l’Associazione stessa.
-
22 aprile 2025 – “Giornata della Terra”
Il 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra. Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile, per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali del Pianeta. Nata il 22 aprile 1970, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo e informativo e un evento globale dedicato alla promozione della consapevolezza e dell'azione per la protezione dell'ambiente naturale del nostro pianeta.
Nel 2024 questa ricorrenza sarà ancor più significativa, riflettendo le sfide ambientali in continuo aumento e l'urgenza di azioni concrete a livello mondiale. In particolare gli obiettivi principali per il 2024 si concentrano sulla sostenibilità:
-
aumentare la consapevolezza - educare le persone su come le loro azioni quotidiane influenzano il clima;
-
promuovere il cambiamento - incentivare politiche e innovazioni che sostengano pratiche sostenibili;
-
mobilizzare la comunità globale - unire persone, aziende e leader politici in azioni concrete.
Nel nostro liceo la giornata verrà celebrata attraverso la pubblicazione di un post sul sito e la pubblicazione di una apposita circolare rivolta a studenti, genitori e personale tutto della scuola.
-
26 maggio-5 giugno 2025 – Settimana per l'Ambiente del Liceo "G. Galilei": "3^ Settimana del Riciclo e del Riuso - Svuotiamo i Cassetti"
Dall'anno scolastico 2022-2023 il nostro liceo dedica la settimana che precede la "Giornata Mondiale dell'Ambiente" (5 giugno) alla settimana di sensibilizzazione sull'ambiente, "Settimana del Riciclo e del Riuso - Svuotiamo i Cassetti", avente come focus appunto il tema del riciclo e riuso. A breve verranno pubblicate informazioni più dettagliate sull'evento.
EVENTI PASSATI
(a.s. 2023-2024) - "2^ Settimana del Riciclo e del Riuso - Svuotiamo i Cassetti"
Durante questa settimana, quest'anno alla sua seconda edizione, sarà possibile conferire a scuola, negli appositi contenitori predisposti rispettivamente negli atri di sede e succursale, vecchi occhiali usati ancora in buono stato. L’iniziativa organizzata in collaborazione con il “Centro Italiano Lions per la Raccolta di Occhiali Usati” ha come obiettivo quello di educare al riuso ed al riciclo di qualcosa per noi superfluo ma che potrebbe essere ancora essenziale per qualcun altro. La raccolta sarà aperta ad alunni, genitori, docenti ed a tutto il personale della scuola.
Video Spot "Lions Club" - Raccolta Occhiali Usati
Presentazione Associazione/Finalità - Locandina Evento
(a.s. 2022-2023) - "1^ Settimana del Riciclo e del Riuso - Svuotiamo i Cassetti"
L'anno scolastico 2022-2023, la "1^ Settimana del Riciclo e del Riuso - Svuotiamo i Cassetti", ha avuto come focus la sensibilizzazione delle studentesse e degli studenti del nostro liceo sul tema delle Terre rare. Dopo alcuni incontri informativi, tenuti dalla prof.ssa Laura Agostini, sono stati raccolti, in collaborazione con AMIA Verona Spa, vecchi dispositivi elettronici non più in uso quali: cellulari, tablet, PC, ecc.
Durante la settimana sono stati raccolti 43 Kg di vecchi dispositivi.
Di seguito si riportano alcune brevi informazioni, ed un video divulgativo, utilizzato per approfondire il tema:
Cosa sono le terre rare? Perché sono così importanti?
“Le terre rare, proprio in virtù delle loro proprietà chimiche, sono metalli essenziali utilizzati per realizzare prodotti di alta tecnologia. Individuarle è un compito impegnativo e la loro estrazione ha un grande impatto ambientale. Con la crescita della popolazione e l’aumento della domanda si devono trovare soluzioni adatte e sostenibili.
Questi metalli sono essenziali per l’industria tecnologica ed elettronica, poiché vengono utilizzati per realizzare un’ampia gamma di prodotti di largo consumo come televisori, memoria del computer, batterie, telefoni cellulari, generatori di turbine eoliche, ecc.
Dal punto di vista ambientale il problema nell’industria mineraria si riscontra nelle fasi di estrazione e di raffinamento, perché le sostanze passano attraverso una serie di step che coinvolgono in più stadi acidi e filtraggi. Si tratta di molteplici passaggi che generano consistenti scarti tossici.
Tra gli effetti peggiori che si possono riscontrare, annoveriamo la perdita di biodiversità, l’inquinamento idrico, l’erosione del suolo e la formazione di pozzi di assorbimento. È stato calcolato che la lavorazione di una tonnellata di metalli delle terre rare produce circa 2.000 tonnellate di rifiuti tossici. Ecco perché è di fondamentale importa il riciclo di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, RAEE. In questo modo elementi come le terre rare possono essere gestiti correttamente, riciclati e immessi in nuovi cicli produttivi senza la necessità di nuove estrazioni dal suolo.”
Video Divulgativo - "Sai cosa sono le terre rare?"
-
5 giugno 2025 – 3^ Passeggiata Ecologica del Liceo "G. Galilei": “Giornata Mondiale dell’Ambiente”
Il nostro liceo celebrerà il 5 giugno 2025 la “Giornata Mondiale dell’Ambiente con un grosso evento di sensibilizzazione sul territorio cittadino, la "3^ Passeggiata Ecologica del Liceo Galilei", che coinvolgerà studenti ed insegnanti, in un’azione di pulizia dei quartieri limitrofi alla nostra scuola: Borgo Roma/Tomba/Tombetta (sede centrale) e Golosine (succursale).
La giornata sarà organizzata in collaborazione e con il supporto dell’associazione “Plastic Free Odv Onlus”, gruppo di Verona, e di AMIA Verrona SpA. Tale giornata si pone come evento conclusivo e culminante della settimana per l'ambiente.
Resoconto di quanto raccolto durante la 2^ passeggiata ecologica del 5 giungno 2024:
Durante la “Seconda Giornata Ecologica del Liceo Galilei” organizzata in occasione della “Giornata Mondiale dell’Ambiente” (5 giugno 2024) sono stati raccolti 626 kg. di rifiuti differenziati in: plastica/alluminio, secco indifferenziato e vetro.
Nella seguente tabella viene riportato il resoconto con quanto raccolto da ogni classe:
Classe |
Sede Centrale |
Succursale |
|
|
Tot. rifiuti raccolti (Kg.) |
||
Prima |
A |
20,14 |
|
AL |
18,88 |
||
D |
22,20 |
||
E |
7,51 |
||
F |
4,40 |
||
G |
5,80 |
||
H |
3,90 |
||
I |
4,30 |
||
Seconda |
A |
8,60 |
|
AL |
2,95 |
||
B |
20,95 |
||
D |
4,60 |
||
E |
23,20 |
||
F |
17,30 |
||
H |
9,50 |
||
I |
2,96 |
||
Terza |
A |
11,30 |
|
AL |
4,00 |
||
B |
4,00 |
||
BL |
3,65 |
||
D |
13,91 |
||
E |
19,70 |
||
F |
11,70 |
||
I |
4,89 |
||
Quarta |
A |
11,90 |
|
AL |
8,70 |
||
B |
7,80 |
||
BL |
8,58 |
||
C |
4,92 |
||
D |
8,46 |
||
E |
27,00 |
||
G |
11,70 |
||
I |
8,30 |
||
Quinta |
A |
10,40 |
|
AL |
3,60 |
||
B |
11,50 |
||
BL |
4,40 |
||
C |
18,89 |
||
E |
5,80 |
||
G |
12,70 |
||
Tot. |
497,00 |
129,00 |
EVENTO PASSATO (a.s. 2022-2023) - "1^ Passeggiata Ecologica del Liceo Galilei"
La "1^ Passeggiata Ecologica del Liceo Galilei", che ha avuto come tema “Una sola Terra”, ha coinvolto 34 classi, circa 850 persone, tra studenti ed insegnanti, in un’azione di pulizia e sensibilizzazione dei quartieri limitrofi alla nostra scuola: Borgo Roma/Tomba/Tombetta (sede centrale) e Golosine (succursale). Durante la passeggiata ecologica del 5 giugno 2023 sono stati raccolti 627 kg. di rifiuti così suddivisi:
Plastica/Alluminio: kg.144,20
Secco Indifferenziato: Kg. 290,10
Vetro: Kg. 192,70