- Sezioni
Altre attività ed iniziative previste nell'ambito del progetto d'istituto "Insieme Facciamo la Differenza":
-
Raccolta permanente di tappi in plastica a sostegno dell'Associazione AgBD Sindrome di Down Onlus - dall'anno scolastico 2022-2023;
-
Attività di pulizia degli spazi esterni del nostro liceo a cura di studentesse e studenti, progetto "Curi-AMO il Galilei" - dall'anno scolastico 2023-2024.
Per una presentazione più dettagliata delle attività si rimanda a quanto riportato qui di seguirto.
Raccolta permanente di tappi in plastica
Nell’ambito delle attività di sostenibilità ambientale e di solidarietà previste nel progetto “Insieme facciamo la differenza” è stata avviata, dall'anno 2022-2023, una raccolta permanente di tappi in plastica a sostegno delle iniziative dell’Associazione Sindrome di Down – A.G.B.D. Onlus di Marzana (http://www.agbdverona.org).
L’iniziativa è aperta non solo a tutti gli studenti, ma anche ai genitori, ai docenti ed a tutto il personale della scuola. E' possibile conferire i tappi nei punti di raccolta, appositamente predisposti e segnalati, in atrio e sui vani scale di ogni piano, di sede e succursale, e nelle rispettive aule docenti.
I Referenti Ambientali di Classe, primi promotori di tale iniziativa tra i compagni, sensibilizzeranno la propria classe e le proprie famiglie nel modo che più ritengono opportuno. Sarà possibile istituire autonomamente dei punti di raccolta anche all’interno della propria aula, conferendo periodicamente i tappi nei punti sopra segnalati.
Per conoscere in tempo reale la quantità di tappi conferita (a.s. 2024-2025) sarà sufficiente visionare il grafico presente in questa sezione del sito. Durante lo scorso anno scolastico, 2023-2024, sono stati raccolti e consegnati all'associazione 114,20 Kg. di tappi.
Profilo Associazione AgBD Onlus
Quali tappi in plastica si possono conferire?
“Curi-AMO il Galilei”
Attività di pulizia degli spazi esterni del nostro liceo a cura di studentesse e studenti
Convinti dell’estrema importanza di educare i nostri giovani ad una maggiore attenzione e sensibilità nei confronti dell’Ambiente, oggi più che mai in sofferenza, promuovendo il senso civico del rispetto del bene comune e l’esercizio di buone pratiche di cittadinanza attiva, il nostro liceo ripropone anche quest’anno l’iniziativa “Curi-AMO il Galilei”, inserita nell’ambito delle azioni di sostenibilità ambientale previste dal progetto d’Istituto “Insieme Facciamo la Differenza”.
Grazie ai set di pinze ed ai materiali gentilmente donati da A.M.I.A. Verona S.p.A., lo scorso 16 febbraio, e grazie alla collaborazione con Plastic Free Onlus, gruppo di Verona, viene ripresa l’attività di pulizia settimanale degli spazi esterni della nostra scuola (sede/succursale) a cura dei RAC e di tutti gli studenti che desiderano unirsi.
La pulizia avverrà durante la ricreazione, quindi dalle 10:45 alle 11:00, dei giorni di lunedì (sede centrale) e venerdì (succursale) secondo il seguente calendario:
I Referenti Ambientali (RAC) sono invitati a coinvolgere possibilmente altri 2/3 compagni di classe disponibili a partecipare all’attività.
Durante l’attività si chiede ai RAC di scattare una foto di gruppo e di inviarla, entro la giornata stessa, al prof. Federico Semolini (federico.semolini@galileivr.org), accompagnata da uno slogan a tema ambientale. In occasione della Settimana per l’Ambiente del nostro liceo (26 maggio – 5 giugno 2025) verrà allestita un’esposizione con le foto scattate accompagnate dai rispettivi slogan. Le foto-slogan più originali di sede e di succursale verranno selezionate da una giuria e premiate.
Importanti indicazioni pratiche per la raccolta
Il giorno indicato da calendario i RAC, e gli studenti eventualmente coinvolti, si recheranno in modo celere e possibilmente in gruppo alla portineria di sede/succursale per ritirare, dal personale in servizio, il materiale necessario: pinze, casacche, bidoni e guanti. Durante la pulizia ognuno dovrà indossare una casacca catarifrangente, avere una pinza, un secchio ed un paio di guanti. Ai RAC il compito di coordinare il gruppo e di dare eventuali indicazioni.
Al termine dell’attività, che dovrà concludersi alle ore 11:00 con il suono della campana, prima di restituire tutti i materiali ritirati in portineria, sarà cura di ognuno conferire correttamente quanto raccolto nei contenitori posizionati in cortile, rispettivamente di sede e succursale.
Si raccomanda a tutti la massima cura nel gestire in modo responsabile il materiale fornito.
Video - Cerimonia consegna set pinze e avvio progetto "Curi-AMO il Galilei"