- Sezioni
Formazione per Referenti Ambientali
A tutti i Referenti Ambientali, di Classe (RAC) e di Istituto (RAI), vengono proposti ogni anno oltre ad alcuni incontri di formazione ad hoc su ruolo e mansioni dei Referente Ambientale, degli incontri periodici di monitoraggio, iniziale e finale, ed un percorso di formazione in materia di sostenibilità, tutela ambientale e salvaguardia della biodiversità. Il percorso annuale di formazione, svolto in orario scolastico, ha l'obiettivo di far crescere e maturare una sempre maggiore sensibilità e consapevolezza sulle problematiche legate all'ambiente, in primis nei Referenti Ambientali ed a ricaduta in tutti gli studenti del nostro liceo. Dopo le elezioni dei RAC, entro il mese di novembre di ogni anno, viene inoltre somministrato a tutti i neoreferenti un questionario online avente le seguenti finalità:
-
monitorare l'andamento della raccolta differenziata;
-
raccogliere le disponibilità a ricoprire il ruolo di RAI (Referente Ambientale d’Istituto);
-
raccogliere le eventuali disponibilità a collaborare nelle varie iniziative proposte;
-
raccogliere proposte per l'anno scolastico da attuare al Liceo “G. Galilei” nell’ambito della tutela e sostenibilità ambientale, della salvaguardia della biodiversità o della tutela di flora e fauna.
Formazione - Anno Scolastico 2024-2025
Per il corrente anno scolastico sono previsti i seguenti incontri/appuntamenti di formazione/monitoraggio generale:
-
6 novembre 2024 (sede centrale) e 7 novembre 2024 (succursale): Incontro di formazione iniziale su "Gestione della raccolta differenziata in classe e mansioni/compiti dei RAC";
-
maggio 2025 (sede centrale/succursale): Incontro di monitoraggio finale e di preparazione della "3^ Passeggiata Ecologica del Liceo Galilei - 5 giugno 2025".
Nell'ambito della formazione specifica è previsto un percorso educativo, di 4 ore complessive (2 obbligatorie per tutti i RAC e 2 facoltative ad adesione volontaria per nr. 20 RAC), che ha come obiettivo il far conoscere alcuni aspetti ambientali del nostro territorio veronese e della sua biodiversità e sensibilizzare sull'economia circolare.
-
17 gennaio 2025 (sede centrale - per tutti i RAC dell'istituto - Orario: 08:00-09:50): Incontro-Conferenza sul tema della "Salvaguardia della biodiversità, flora-fauna, nel nostro territorio veronese (Lessinia/Baldo)" . Interverranno il prof. Gianfranco Caoduro ed il dott. Michele Dall'O', presidente della sez. WWF di Verona;
-
4 febbraio 2025 (sede centrale - per 20 RAC ad adesione volontaria - Orario: 08:55-09:45): Laboratorio fotografico dal titolo "Vorrei uno sfondo diverso!", sul tema riciclo dei rifiuti ed economia circolare, in collaborazione con AMIA.
Workshop fotografico AMIA: "Vorrei uno sfondo diverso" (Presentazione)