Strumenti di Accessibilità

Formazione Referenti Ambientali

Formazione per Referenti Ambientali

A tutti i Referenti Ambientali, di Classe (RAC) e di Istituto (RAI), vengono proposti ogni anno oltre ad alcuni incontri di formazione ad hoc su ruolo e mansioni dei Referente Ambientale, degli incontri periodici di monitoraggio, iniziale e finale, ed un percorso di formazione in materia di sostenibilità, tutela ambientale e salvaguardia della biodiversità. Il percorso annuale di formazione, svolto in orario scolastico, ha l'obiettivo di far crescere e maturare una sempre maggiore sensibilità e consapevolezza sulle problematiche legate all'ambiente, in primis nei Referenti Ambientali ed a ricaduta in tutti gli studenti del nostro liceo. Dopo le elezioni dei RAC, entro il mese di novembre di ogni anno, viene inoltre somministrato a tutti i neoreferenti un questionario online avente le seguenti finalità:

  • monitorare l'andamento della raccolta differenziata;

  • raccogliere le disponibilità a ricoprire il ruolo di RAI (Referente Ambientale d’Istituto);

  • raccogliere le eventuali disponibilità a collaborare nelle varie iniziative proposte;

  • raccogliere proposte per l'anno scolastico da attuare al Liceo “G. Galilei” nell’ambito della tutela e sostenibilità ambientale, della salvaguardia della biodiversità o della tutela di flora e fauna.

 

Immagine WhatsApp 2024 05 19 ore 17.13.05 73ca1e9e

 

Formazione - Anno Scolastico 2024-2025

Per il corrente anno scolastico sono previsti i seguenti incontri/appuntamenti di formazione/monitoraggio generale:

  •  6 novembre 2024 (sede centrale) e 7 novembre 2024 (succursale): Incontro di formazione iniziale su "Gestione della raccolta differenziata in classe e mansioni/compiti dei RAC"; 

    Durante l’incontro, dopo una prima parte organizzativa e di presentazione dei compiti dei RAC tenuta dal prof. Federico Semolini, Referente del progetto d’Istituto “Insieme Facciamo la Differenza”, ci saranno due brevi interventi formativi, uno a cura della sig.ra Giovanna Leardini, Referente Provinciale e Comunale dell’associazione “Plastic Free Odv Onlus” (www.plasticfreeonlus.it) , sul tema “Plastica ed impatto ambientale: Come possiamo ridurne i consumi?”, ed un secondo a cura della dott.ssa Laura Peretti, Responsabile Comunicazione dell’Associazione “AGbD Sindrome di Down Onlus” di Marzana (www.agbdverona.org), che ci presenterà la Mission dell’associazione ed il “Progetto OCCUPIAMOCI”, attività sul riciclo dei tappi in plastica, sostenuta attivamente ormai da qualche anno anche dal nostro liceo.

  • maggio 2025 (sede centrale/succursale): Incontro di monitoraggio finale e di preparazione della "3^ Passeggiata Ecologica del Liceo Galilei - 5 giugno 2025".

Nell'ambito della formazione specifica è previsto un percorso educativo, di 4 ore complessive (2 obbligatorie per tutti i RAC e 2 facoltative ad adesione volontaria per nr. 20 RAC),  che ha come obiettivo il far conoscere alcuni aspetti ambientali del nostro territorio veronese e della sua biodiversità e sensibilizzare sull'economia circolare.

  • 17 gennaio 2025 (sede centrale - per tutti i RAC dell'istituto - Orario: 08:00-09:50): Conferenza dal titolo: "Biodiversità: emergenza o risorsa? … dal globale  al locale.”  Interverranno: --- il prof. Gianfranco Caoduro, dottore Forestale specializzato in Biodiversità ed autore di circa 70 pubblicazioni scientifiche e divulgative a tema naturalistico, con un intervento dal titolo: “La biodiversità: gli endemismi e le specie in Direttive del Veronese”; --- il dott. Michele Dall’O, Presidente del WWF Verona, ingegnere e ricercatore naturalistico, esperto e profondo conoscitore di flora e fauna del nostro territorio veronese, autore, assieme ad altri, di alcune pubblicazioni naturalistiche, con un intervento dal titolo: “I grandi carnivori del Triveneto. Una convivenza possibile?”

 uccelli protetti lessiniaWWF Veronese logo

Perchè la scelta di parlare di Biodiversità?

La biodiversità rafforza la produttività di un qualsiasi ecosistema: di un suolo agricolo, di una foresta, di un lago, di un mare, ecc. Infatti è stato dimostrato che la perdita di biodiversità contribuisce all’insicurezza alimentare ed energetica, aumenta la vulnerabilità ai disastri naturali, come inondazioni o tempeste tropicali, diminuisce il livello della salute all’interno della società, riduce la disponibilità e la qualità delle risorse idriche e impoverisce le tradizioni culturali.

Ciascuna specie, poco importa se piccola o grande, riveste e svolge un ruolo specifico nell’ecosistema in cui vive e proprio in virtù del suo ruolo aiuta l’ecosistema a mantenersi sano, a mantenere i suoi equilibri vitali ed a salvaguardare quindi, indirettamente, anche la nostra sopravvivenza.

Il tema della salvaguardia della biodiversità, e soprattutto della convivenza con la fauna selvatica, è un tema diventato negli ultimi tempi di estrema attualità e di acceso dibattito politico, sia in Italia, sia in Europa. Da qualche tempo si sta assistendo anche ad una campagna mediatica che, tralasciando in molti casi l’aspetto scientifico, fomenta odio, paura e disinformazione.

In tale contesto particolarmente complesso l’obiettivo dell’incontro è quello di favorire la cultura della convivenza, attraverso una corretta conoscenza e consapevolezza, ridando fiato alla voce autorevole della Scienza.

  • 4 febbraio 2025 (sede centrale - per 20 RAC ad adesione volontaria - Orario: 08:55-09:45): Laboratorio fotografico dal titolo "Vorrei uno sfondo diverso!", sul tema riciclo dei rifiuti ed economia circolare, in collaborazione con AMIA.

Workshop fotografico AMIA: "Vorrei uno sfondo diverso" (Presentazione)