Strumenti di Accessibilità

Impegno richiesto

Grazie all’accreditamento Erasmus, il Liceo Galilei ha l’opportunità di potenziare le possibilità di internazionalizzazione a partire dall’a.s. 2024/2025, consentendo ad un numero sempre più elevato di alunni e docenti di usufruire di nuove occasioni formative, con particolare attenzione verso coloro che, normalmente, non possono accedere a progetti di mobilità a causa di situazioni svantaggiate di vario genere. La mobilità Erasmus+ è un’attività finanziata allo scopo di attuare un progetto dinamico ed in continua evoluzione la cui ricaduta, “dissemination”, deve arricchire l’intera comunità scolastica: alunni, docenti, personale, famiglie.

Per la buona riuscita dell’esperienza, è fondamentale la conoscenza degli obiettivi generali del programma Erasmus+* e un’efficace collaborazione tra l’Istituto, la scuola straniera, i docenti partner, le famiglie e gli studenti stessi.  

* https://www.erasmusplus.it/programma/cose-erasmus/ 

 

La partecipazione alle attività progettuali è obbligatoria, anche a quelle che saranno effettuate a scuola prima e dopo il viaggio.

 

In particolare, si ricorda che gli alunni partecipanti, al rientro dalle rispettive mobilità all’estero, dovranno:

 

-  consegnare la relazione finale di feedback e di autovalutazione mobilità all’estero alla segreteria didattica secondo il modello fornito dalla scuola, entro i 30 giorni dal rientro della mobilità;

- compilare e trasmettere on-line obbligatoriamente sia il rapporto narrativo (EU-Survey, https://ec.europa.eu/eusurvey/home/welcome ) richiesto dalla Commissione Europea sia i questionari anonimi di monitoraggio predisposti dalla scuola entro i 30 giorni dal rientro della mobilità;

- depositare in segreteria didattica la documentazione rilasciata dalla scuola ospitante.