Presentazione

L’interesse a costruire un rapporto nuovo tra scuola e territorio, ha portato alla scelta di elaborare un percorso didattico su Forte Gisella, in quanto posto nella zona di S. Lucia-Verona Sud, area di provenienza di molti studenti del Liceo.

Il forte pur posto nella periferia urbana, fa parte di un sistema difensivo che vede città e territorio formalmente e organicamente collegati, questa considerazione è diventata l’idea guida di tutto il lavoro.

L’obiettivo più generale e di prospettiva è stato quello di poter riconoscere il valore storico, culturale, architettonico ed ambientale di un luogo considerato “marginale”, come elemento fondante della qualificazione urbana della periferia e quindi base per una nuova socialità.

Scoprire il proprio “centro storico”, riconoscere una nuova dignità del luogo in cui si abita, sentirlo così strettamente “collegato” a quello cittadino.

L’attività didattica si è sviluppata per fasi: dal quadro storico ed urbano della città, si è giunti all’analisi del manufatto, passando attraverso la storia, l’architettura, etc.

Gli studenti hanno elaborato il materiale fornito dall’insegnante, lavoro poi raccolto e sintetizzato in questa pubblicazione.

Altre iniziative fin qui intraprese, sono state:

  • La collaborazione con il FAI, nell’ambito delle “giornate di primavera” 17-18 Marzo 2001, con l’apertura del Forte. Gli studenti hanno allestito una mostra e gestito le visite guidate, illustrando il loro lavoro fornendo informazioni sul contesto storico e sullo sviluppo urbano della città in relazione all’evoluzione del suo sistema difensivo.

  • La realizzazione nel 2002 del plastico del Forte, con lo scopo di consentire ai visitatori di poter meglio comprendere e visualizzare, attraverso un modello tridimensionale, la complessità architettonica ed ambientale del forte.
  • La promozione, con l’Associazione Santa Lucia, nel 2003 e 2004 di un campo internazionale di lavoro, con la partecipazione di giovani provenienti da vari paesi europei.
  • Lo scambio/incontro culturale tra giovani veronesi ed europei, attraverso la partecipazione, nel 2004, ad un campo internazionale di lavoro a Forte Vechten in Olanda, allo scopo di promuovere in ambito europeo la valorizzazione delle strutture militari dimesse ad uso culturale e sociale.


Forte Gisella, come un’esperienza che si inserisca in un ambito più vasto, che veda la scuola, il quartiere, la città … e magari l’Europa come proprio ambito di riferimento.

Prof. Fiorenzo Meneghelli

 

 

 
Home
Forte Gisella
Architettura militare e civile
Il fronte bastionato meridionale
La difesa dell'area collinare
Il campo trincerato
L'ambiente di Forte Gisella
Crediti