Presentazione
L’interesse a costruire un rapporto nuovo tra scuola e territorio, ha portato alla scelta di elaborare un percorso didattico su Forte Gisella, in quanto posto nella zona di S. Lucia-Verona Sud, area di provenienza di molti studenti del Liceo. Il forte pur posto nella periferia urbana, fa parte di un sistema difensivo che vede città e territorio formalmente e organicamente collegati, questa considerazione è diventata l’idea guida di tutto il lavoro. L’obiettivo più generale e di prospettiva è stato quello di poter riconoscere il valore storico, culturale, architettonico ed ambientale di un luogo considerato “marginale”, come elemento fondante della qualificazione urbana della periferia e quindi base per una nuova socialità. Scoprire il proprio “centro storico”, riconoscere una nuova dignità del luogo in cui si abita, sentirlo così strettamente “collegato” a quello cittadino. L’attività didattica si è sviluppata per fasi: dal quadro storico ed urbano della città, si è giunti all’analisi del manufatto, passando attraverso la storia, l’architettura, etc. Gli studenti hanno elaborato il materiale fornito dall’insegnante, lavoro poi raccolto e sintetizzato in questa pubblicazione. Altre iniziative fin qui intraprese, sono state:
Prof. Fiorenzo Meneghelli
|
|
||||||||
|
|||||||||