Sperimentazione nazionale “Biologia con curvatura biomedica”

biomedica

Il nostro Liceo è tra gli istituti individuati dal Ministero dell’istruzione e del Merito per partecipare, dall’anno scolastico 2024/2025, alla sperimentazione nazionale denominata “Biologia con curvatura biomedica”. La sperimentazione si rivolge ad un gruppo di trenta studenti del triennio, selezionati sulla base dei criteri di Istituto, ha una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore da effettuarsi al di fuori dell'orario delle lezioni:

• 20 ore tenute dai docenti di scienze (oltre l’orario scolastico, in tarda mattinata)
  • 20 ore tenute da esperti medici (oltre l’orario scolastico)
  • 10 ore “sul campo”, tramite attività condotte in presenza o a distanza presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Sono circa 280 i Licei Classici e Scientifici d’Italia che attuano questo percorso didattico, unico nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’istruzione e del Merito e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO).

Il percorso è volto ad approfondire tematiche nell’ambito medico e sanitario, favorire l’orientamento post-diploma di Studenti e Studentesse, facilitare le scelte sia universitarie che professionali, aiutare a comprendere se si abbiano le attitudini per frequentare il corso di laurea in Medicina e comunque corsi di laurea in ambito sanitario, preparare ad affrontare le relative selezioni di accesso.

E’ realizzato in convenzione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Verona

Altri contenuti

Presentazione della Sperimentazione nazionale “Biologia con curvatura biomedica” da parte della Dirigente Scolastica Mariangela Icarelli a Veronaeconomia

descrizione immagine

Orientamento in ingresso

Incontri di scuola aperta, informazioni e FAQ per studenti di terza media.

Orientamento in ingresso

Attività, incontri, FAQ