Potenziamento B-MED

Il Liceo Scientifico Scienze Applicate con potenziamento B-MED (medico-biotecnologico) intende rafforzare le competenze in campo biologico-sanitario, grazie anche alla dimensione laboratoriale, e orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito medico-sanitario e chimico-biologico.

Il percorso prevede l’aggiunta di 1 ora di scienze settimanale per tutto il quinquennio, durante la quale si svilupperanno moduli formativi specifici per il potenziamento biomedico quali Microscopia, Istologia/Citologia, Microbiologia, Statistica medica, Anatomia e Fisiologia, Fisiopatologia.

Scienze naturali
(Biologia, Chimica, Scienze della Terra)

4

5

6

Il Liceo Scientifico Scienze Applicate con potenziamento B-MED si avvarrà anche di esercitazioni pratiche (come il corso di Primo Soccorso) e di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). I percorsi P.C.T.O. saranno attuati attraverso una serie di protocolli, convenzioni e collaborazioni tra il Liceo Galilei e i Dipartimenti universitari di indirizzo scientifico, con la C.R.I., l’A.V.I.S., Enti, Associazioni di Volontariato, Centri di ricerca, imprese specializzate. Le attività laboratoriali interne all’istituto si svolgeranno, oltre che nei laboratori di chimica e biologia già esistenti al Liceo Galilei, anche nelle aule digitali innovative realizzate nell’ambito del Piano PNRR Scuola 4.0 classroom e labs, quali l’aula STEAM di ANATOMIA e lo SMART LAB.

Orientamento in ingresso

Attività, incontri, FAQ