Nuova piattaforma "Unica"

Il decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito con modifiche dalla Legge 10 agosto 2023, n. 112, ha stabilito la creazione della piattaforma "Famiglie e studenti" come unico canale di accesso al patrimonio informativo del Ministero dell'Istruzione e delle istituzioni scolastiche statali. Questa piattaforma mira a semplificare l'accesso e l'utilizzo dei dati, garantendo standard tecnologici, sicurezza, accessibilità e interoperabilità, così come la tutela dei dati personali in conformità al regolamento UE 2016/679.

La piattaforma "Unica" è stata lanciata il 11 ottobre 2023 ed è progettata per offrire servizi orientati a supportare gli studenti nel loro percorso di crescita. Questa piattaforma integra servizi esistenti e nuovi, raggruppati in tre categorie principali:

1. Orientamento: fornisce servizi per aiutare gli studenti a scegliere il loro percorso formativo in base alle loro competenze e aspirazioni. Include sezioni come "Il tuo percorso," "Guida alla scelta," e "Iscrizioni."

2. Vivere la scuola: supporta la gestione del percorso scolastico e include iniziative educative su inclusività, sicurezza e benessere.

3. Strumenti: offre applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e l'accesso a misure dedicate al diritto allo studio.

Nella categoria "Orientamento," sono inclusi servizi come l'"E-Portfolio" e il "Docente tutor" per aiutare gli studenti a identificare le loro competenze e a fare scelte consapevoli.

La "Guida alla scelta" fornisce informazioni sulle scuole e le opportunità di istruzione terziaria, nonché statistiche sull'istruzione e il lavoro per aiutare le decisioni informate.

La piattaforma offre anche servizi esistenti del Ministero, come Scuola in chiaro, Iscrizioni On-line, PCTO e molto altro.

Unica

La scuola di tutti: Un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti.

Stefano Diaferio durante l'uscita a Cortina

La Comunità scolastica del Liceo Galileo Galilei si stringe con affetto alla famiglia di Stefano, ai compagni di classe ed agli amici

Il funerale di Stefano sarà celebrato giovedì 2 maggio alle ore 16.30 nella Chiesa di Valeggio.