Sei nella sezione: Salvaguardia delle informazioni - Le fonti documentarie
Si classificano come fonti documentarie:
Gli avanzi costituiscono nel loro insieme tutte le tracce della vita, dell' attività materiale e intellettuale dell'uomo che, senza nessuna sua precisa intenzione, sono giunte fino al nostro presente. Gli avanzi forniscono informazioni non strutturate. Essi possono essere ulteriormente classificati in muti o concreti, orali, scritti. In particolare gli avanzi scritti si dicono di prima mano perché in essi si trova per così dire la registrazione del fatto che si vuole analizzare.
Le testimonianze costituiscono invece nel loro insieme tutte le tracce della vita, dell'attività materiale e intellettuale dell' uomo che, con sua precisa intenzione, sono giunte fino al nostro presente. Le testimonianze o documenti forniscono informazioni strutturate, poiché prevedono la scelta, la valutazione, talora anche l'alterazione della memoria che vogliono tramandare.
Le testimonianze possono essere anch' esse mute, orali, scritte. Le testimonianze scritte sono di prima mano se registrano o testimoniano il fatto che si vuole analizzare. Si dicono di seconda mano se l'informazione non è diretta, ma proviene da altre testimonianze.
Menu di sezione: