Le radici e le ali

Corso di base su metodi, strumenti, tecniche e uso dell’informazione nella ricerca


Dal tema di ricerca alla domanda centrale

Sei nella sezione: Metodologia della ricerca > Prericerca

Vai al sotto menu


Dato un tema di ricerca:

  • in primo luogo annoto tutto ciò che so in proposito.

  • Ciò aiuta a chiarirmi le idee e a capire in quale direzione mi devo muovere per saperne di più.
    Se le mie conoscenze sono scarse o nulle, trovo una serie di informazioni preliminari in dizionari, enciclopedie, libro di testo, siti Internet e nei materiali disponibili nella biblioteca della scuola. Esempio
  • Compilo una scheda per ogni documento consultato servendomi della regola delle 5 W.
    Annoto cioè WHO: di chi o di che cosa si parla ? WHERE: in quale luogo geografico si svolge il fatto? WHEN: in quale epoca? WHAT: di che cosa si tratta? WHY : quali sono le cause di ciò di cui si parla?
    Discuto queste informazioni con i miei compagni di classe, con gli insegnanti o con altre persone “esperte “ così da eliminare il superfluo e da lasciare solo le idee essenziali e pertinenti all’argomento da trattare.

  • Faccio scaturire dai dati che sono emersi e dalle idee discusse e rielaborate un primo abbozzo della domanda di ricerca (la big domanda o domanda centrale)

  • Completo questo abbozzo con una serie di domande su aspetti secondari che voglio conoscere e che devono nascere da una curiosità personale e autentica, in modo che la domanda centrale diventi la mia ipotesi di ricerca

E' molto importante che io cerchi mettere per iscritto la domanda centrale, cioè la mia ipotesi di ricerca e le domande secondarie che da essa scaturiscono.
E' altrettanto importante che io mi costruisca delle parole - chiave, indispensabili nella ricerca delle informazioni che mi interessano.

Stampa



Biblioteca del Liceo scientifico statale G. Galilei - Verona - ultimo aggiornamento aprile 2007 |

Torna ai contenuti | Torna al menu