Herramientas de Accesibilidad

Progetto “Promoting social, emotional and physical wellbeing” 2020-2023

Logo Erasmus PlusIl nostro Liceo aderisce come scuola partner al progetto Erasmus plus Promoting social, emotional and physical wellbeing che si svolgerà interamente nel corrente anno scolastico 2022-2023 dopo essere stato rimandato due volte a causa della pandemia.

La scuola capofila del progetto è l’Istituto Ulejoe Basic School di Parnu in Estonia. Le altre scuole sono il Liceo Ies Jose De Ribera di Xativa in Spagna e il Offentlich-Stiftische-Gymnasium Bethel di Bielefeld in Germania.

La partecipazione costituisce per studenti e docenti un’occasione per uno stimolante confronto con le diverse realtà scolastiche (e talvolta universitarie) e con le diverse tradizioni e culture europee.

Il progetto si pone come obiettivo quello di fornire agli adolescenti degli strumenti utili per affrontare questa loro fase delicata di crescita e per raggiungere un proprio personale “benessere”. Le ragazze e i ragazzi coinvolti rifletteranno su come affrontare e gestire consapevolmente alcuni aspetti della loro vita quotidiana.

Ogni nazione si occuperà di aspetti diversi ma tutti correlati alla tematica della “promozione del benessere”: la giusta attività fisica, l’alimentazione equilibrata, la gestione dei media, smartphones in particolare, lo sviluppo della resilienza.

Gli studenti faranno parte di gruppi di lavoro internazionali che si incontreranno nei meeting organizzati nelle diverse scuole accompagnati da docenti della nostra scuola. In queste settimane verranno organizzate attività laboratoriali e incontri con esperti, anche presso università.

Gli studenti, coordinati dagli insegnanti, lavoreranno in occasione degli incontri in transnational groups e al di fuori di questi utilizzando la piattaforma etwinning/ESEP.
I risultati dei lavori svolti dagli studenti verranno raccolti in articoli, poster e altro e verranno presentati pubblicamente al termine del progetto.

Gli studenti selezionati sono 15 provenienti dalle classi seconde, terze e quarte del nostro Liceo. Ogni studente ha partecipato o parteciperà ad un incontro in uno dei paesi indicati secondo il seguente calendario:

Ulejoe Basic School di Parnu in Estonia dal 18 al 23 settembre 2022 (5 studenti)

Offentlich-Stiftische-Gymnasium Bethel di Bielefeld in Germania dal 13 al 18 novembre 2022 (5 studenti)

Ies Jose De Ribera di Xativa in Spagna dal 15 al 20 gennaio 2023 (5 studenti)

Liceo G. Galilei di Verona dal 26 al 31 marzo 2023. (5 studenti scelti, su base volontaria, tra i partecipanti al progetto; tutti ospiteranno in famiglia uno degli studenti stranieri)

Prof.ssa Annapaola Veggio

Documentazione delle attività svolte