Sei nella sezione: Metodologia della ricerca > Ricerca breve e ricerca complessa
Altri tipi di ricerca breve:
Approfondimento: permette di saperne un po di più su un argomento molto circoscritto. Es. la vita di Brecht; o la definizione di revisionismo.
Si parte da un enciclopedia o un dizionario per inquadrare lautore, il problema o largomento, poi si possono consultare le pubblicazioni più specifiche che si trovano indicate nel repertorio bibliografico di corredo alla voce enciclopedica. Vantaggi: è molto veloce. Valore aggiunto (= ciò che ci metto di mio originale) molto basso.
Ricerca-confronto: quando si vuol privilegiare il confronto tra due testi, 2 o più autori, 2 o più posizioni critiche ecc intorno ad un problema.
Dopo uninformazione generale sui dati, si passa al confronto badando bene che gli aspetti da confrontare siano omogenei (es. vita-vita; messaggio- messaggio; stile- stile).
Vantaggi : se ben definita in partenza, permette di formulare anche osservazioni personali.
Ha bisogno di una conclusione dove cè parecchio valore aggiunto.
Elenco ragionato: es. quali sono le riviste letterarie del 900? Segue elenco con sintesi delle caratteristiche ;
Anche per questo tipo ci vuole una conclusione che metta le riviste in relazione tra loro. Vantaggi: permette di sapere come si è svolto cronologicamente un determinato fenomeno e di trarre deduzioni o tentare osservazioni personali. Può servire da base per una ricerca più specifica. Anche qui il valore aggiunto sta nella conclusione.
Ricerca bibliografica: permette di avere un quadro aggiornato dello stato dei lavori intorno ad un problema o argomento attraverso un repertorio bibliografico commentato.
E preliminare alla ricerca vera e propria; il valore aggiunto consiste nella capacità di scavareselezionando i documenti più attendibili e specifici possibile, cioè di saper usare bene le risorse cartacee e on line.
Es. prima di impostare una ricerca sulla fusione fredda, mi faccio una lista di tutto quello che è stato scritto sullargomento fino ad oggi.
|