Accessibility Tools

Il Tedesco vola alle Certificazioni

Quest’anno buona adesione e tanta soddisfazione per i 18 alunni delle classi quarte e quinte che hanno sostenuto l’esame di certificazione tedesca “Goethe-Zertifikat”, ai livelli rispettivamente B1 e B2, presso l’ente certificatore Goethe-Zentrum di Verona. Risultati mediamente buoni e molto buoni. Complimenti quindi alle studentesse ed agli studenti di IV BL ed alle studentesse di V AL!

Un plauso particolare va inoltre alla IV BL che ha accolto con entusiasmo il percorso di certificazione proposto, per tutte e tre le lingue studiate (nr. 10 inglese, nr. 11 tedesco, nr. 2 spagnolo), superando tutte le prove e con ottimi risultati.

Classe 4BL
Classe 5AL

Avere una certificazione linguistica, che attesta le proprie competenze secondo un livello standard riconosciuto in tutta Europa, è diventato al giorno d’oggi estremamente importante. Tali attestazioni sono infatti sempre più richieste sia in ambito accademico (credito), sia in ambito professionale, in quanto aprono le porte a migliori opportunità lavorative e a maggiori possibilità di crescita professionale.

Per quanto riguarda nello specifico il tedesco ed il nostro territorio veronese, una buona conoscenza della lingua apre le porte a moltissime opportunità lavorative, sia in ambito aziendale, sia in ambito turistico.

La Germania oltre ad essere il primo fornitore e il primo cliente dell’Italia è il partner commerciale nr. 1 per Verona. Nella sola provincia di Verona sono circa 200 le aziende tedesche che hanno sede: Volkswagen, Viessmann, dm, Müller, Warsteiner, Lidl, Aldi, ecc. La Germania è infatti il primo mercato di riferimento per Verona, l'import rappresenta il 37,8% sul totale, l'export il 16,5%. A tale va aggiunto l’indotto, non di poco conto, nel settore turistico.

(fonte dei dati “Goethe Institut Italia” e Sole 24 Ore)

Per approfondire il tema consulta il file allegato: 10 Motivi per imparare il Tedesco.