Herramientas de Accesibilidad

I 22 requisiti della Legge 4/2004

Dichiarazione di accessibilità

 

Obiettivi

La realizzazione del sito si pone l’obiettivo di adempiere ai requisiti della Legge 4/2004 in tema di accessibilità. Di seguito riportiamo i 22 punti di controllo della Verifica Tecnica, con indicazione delle modalità con le quali sono stati verificati i requisiti di accessibilità e delle tecniche di verifica adottate.

 

Lista dei requisiti e relative conformità

 

Requisito 1

Realizzare pagine e oggetti in esse contenuti con tecnologie definite da grammatiche formali pubblicate, utilizzando le versioni più recenti disponibili quando sono supportate dai programmi utente.
Utilizzare elementi ed attributi in modo conforme alle specifiche, rispettandone l'aspetto semantico. In particolare, per i linguaggi a marcatori HTML e XHTML:
1. Per tutti i siti di nuova realizzazione, utilizzare almeno la versione 4.01 dell'HTML o la versione 1.0 dell'XHTML, entrambe con DTD (Definizione del Tipo di Documento) di tipo Strict;
2. In sede di prima applicazione, per i siti esistenti, nel caso in cui non sia possibile ottemperare al punto a) è consentito utilizzare la versione dei linguaggi sopra indicati con DTD Transitional con le seguenti avvertenze:

  1. evitare l'uso di elementi ed attributi che consentono di definire caratteristiche presentazionali della pagina (quali caratteristiche dei caratteri del testo, colori del testo e dello sfondo, ecc.), impiegando al loro posto i Fogli di Stile CSS;
  2. evitare la generazione di nuove finestre; ove ciò non fosse possibile, avvisare esplicitamente l'utente del cambiamento del focus;

pianificare la transizione dell'intero sito alla versione con DTD Strict del linguaggio utilizzato. Il piano di transizione va presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie.

Stato di realizzazione: parzialmente corretto

Il CMS utilizzato, Joomla!4.x garantisce l'accessibilità del codice. Le proprietà grafiche sono implementate tramite fogli di stile (CSS);gli attributi di colore e formattazione di singole parole o frasi sono utilizzate solo in  solo in particolari situazioni.

I requisiti 1.1.1 e 1.1.2 sono adottati in tutte le pagine del sito.

  

Requisito 2

Non è consentito l'uso dei frame nella realizzazione di nuovi siti. In sede di prima applicazione, per i siti esistenti già realizzati con frame, è consentito l'uso di HTML 4.01 o XHTML 1.0 con DTD frameset con le seguenti avvertenze:
1. evitare l'uso di elementi ed attributi che consentono di definire caratteristiche presentazionali della pagina (quali caratteristiche dei caratteri del testo, colori del testo e dello sfondo, ecc.), impiegando al loro posto i Fogli di Stile CSS (Cascading Style Sheets);
2. fare in modo che ogni frame abbia un titolo significativo per facilitarne l'identificazione e la navigazione. Se necessario, descrivere anche lo scopo dei frame e la loro interazione;
3. pianificare la transizione a XHTML almeno nella versione 1.0 con DTD Strict dell'intero sito. Il piano di transizione va presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri -Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie. 

Stato di realizzazione: corretto

non sono stati utilizzati frame.

 

Requisito 3

Fornire una alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non testuale presente in una pagina e assicurarsi che quando cambia dinamicamente il contenuto non testuale di un oggetto vengano aggiornati anche i suoi equivalenti. L'alternativa testuale equivalente di un oggetto non testuale deve essere commisurata alla funzione esercitata dall'oggetto nello specifico contesto. 

Stato di realizzazione: corretto

le immagini presenti sul sito, inclusi i link grafici della home page, presentano un breve descrittore realizzato tramite un campo testuale (attributo ALT).
 

 

Requisito 4

Assicurarsi che tutta l'informazione e tutte le funzionalità veicolate dal colore siano disponibili anche senza l'uso dello stesso. 

Stato di realizzazione: corretto

Le sole funzionalità parzialmente veicolate dal colore sono i link alle pagine principale del sito presenti in home page, che presentano comunque un’alternativa testuale.  

 

Requisito 5

Evitare oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di funzionamento possono provocare disturbi da epilessia fotosensibile, disturbi della concentrazione o che possono causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive. Quando le esigenze informative richiedono comunque il loro utilizzo, avvisare l'utente del rischio e predisporre metodi che consentano di evitare tali oggetti.

Stato di realizzazione: corretto

Non sono presenti effetti di questo tipo.

  

Requisito 6

Assicurarsi che il contenuto informativo (foreground) e lo sfondo (background) siano distinguibili, per mezzo di un sufficiente contrasto nel caso di testo oppure di differenza di livello sonoro in caso di parlato con sottofondo musicale. Un testo in forma di immagine è sconsigliato in genere ma, se non evitabile, deve essere realizzato con gli stessi criteri di distinguibilità indicati in precedenza, tenendo conto che in una immagine il contrasto e le dimensioni dei caratteri non sono modificabili dall'utente.

Stato di realizzazione: parzialmente corretto

Il rapporto colore/sfondo per i contenuti testuali degli articoli soddisfa il livello di contrasto maggiore di 4.5 per tutte le dimensioni del font.

Il logo non presenta un'alternativa testuale (non prevista nel template).

È inoltre possibile attivare una modalità ad alto contrasto.

L'aspetto degli articoli (testo, titoli ecc) è definito tramite i CSS, che garantiscono la coerenza grafica dell'intero sito.
 

 

Requisito 7

Utilizzare mappe immagine sensibili di tipo lato client piuttosto che lato server, salvo il caso in cui le zone sensibili non possano essere definite con una delle forme geometriche predefinite indicate nella DTD adottata. 

Stato di realizzazione: corretto

Non sono utilizzati elementi di questo tipo  

 

Requisito 8

In caso di utilizzo di mappe immagine lato server, fornire i collegamenti di testo alternativi necessari per ottenere tutte le informazioni o i servizi raggiungibili interagendo direttamente con la mappa. 

Stato di realizzazione: corretto

Non sono utilizzati elementi di questo tipo

 

Requisito 9

Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti dalla DTD adottata per descrivere i contenuti e identificare le intestazioni di righe e colonne. 

Stato di realizzazione: corretto

Le tabelle contengono gli specifici marcatori per indicare le intestazioni di riga e/o di colonna.

 

 

Requisito 10

Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti nella DTD adottata per associare le celle di dati e le celle di intestazione che hanno due o più livelli logici di intestazione di righe o colonne. 

Stato di realizzazione: corretto

Non sono utilizzati elementi di questo tipo 

 

Requisito 11

Usare i fogli di stile per controllare la presentazione dei contenuti e organizzare le pagine in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.

Stato di realizzazione: corretto

Gli stili sono definiti da specifici files css; tutti i contenuti sono raggiungibili anche disabilitando gli stili. 

 

Requisito 12

la presentazione e i contenuti testuali di una pagina devono potersi adattare alle dimensioni della finestra del browser utilizzata dall'utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell'area di visualizzazione o dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri.

Stato di realizzazione: parziale

I dispositivi mobili usufruiscono di default di un layout specifico semplificato, con possibilità di passare dalla modalità mobile alla modalità desktop; la resa di alcune pagine (orario scolastico) non è tuttavia ottimale e richiede l'ingrandimento da parte dell'utente

 

Requisito 13

In caso di utilizzo di tabelle a scopo di impaginazione, garantire che il contenuto della tabella sia comprensibile anche quando questa viene letta in modo linearizzato e utilizzare gli elementi e gli attributi di una tabella rispettandone il valore semantico definito nella specifica del linguaggio a marcatori utilizzato. 

Stato di realizzazione: corretto

Non sono utilizzate tabelle con questa finalità

 

Requisito 14

Nei moduli (form), associare in maniera esplicita le etichette ai rispettivi controlli, posizionandole in modo che sia agevolata la compilazione dei campi da parte di chi utilizza le tecnologie assistive.

Stato di realizzazione: corretto

Non è prevista un'interazione con l'utente, per cui non sono normalmente presenti form da compilare, ad eccezione di quello per l'accesso all'area riservata docenti..

 

 

Requisito 15

Garantire che le pagine siano utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati; ove ciò non sia possibile fornire una spiegazione testuale della funzionalità svolta e garantire una alternativa testuale equivalente, in modo analogo a quanto indicato nel Requisito 3. 

Stato di realizzazione: parzialmente corretto

Non sono utilizzati elementi Flash; il webmaster non ha possibilità di incidere su eventuali script presenti nel CMS.

 

Requisito 16

Garantire che i gestori di eventi che attivano script, applet o altri oggetti di programmazione o che possiedono una propria specifica interfaccia, siano indipendenti da uno specifico dispositivo di input. 

Stato di realizzazione: corretto

Non sono utilizzati elementi di questo tipo

 

 

Requisito 17

Garantire che le funzionalità e le informazioni veicolate per mezzo di oggetti di programmazione, oggetti che utilizzano tecnologie non definite da grammatiche formali pubblicate, script e applet siano direttamente accessibili. 

Stato di realizzazione: corretto

Non sono utilizzati elementi di questo tipo

 

Requisito 18

Nel caso in cui un filmato o una presentazione multimediale siano indispensabili per la completezza dell'informazione fornita o del servizio erogato, predisporre un'alternativa testuale equivalente, sincronizzata in forma di sotto-titolazione o di descrizione vocale, oppure fornire un riassunto o una semplice etichetta per ciascun elemento video o multimediale tenendo conto del livello di importanza e delle difficoltà di realizzazione nel caso di trasmissioni in tempo reale. 

Stato di realizzazione: corretto

Non sono attualmente presenti elementi di questo tipo; sono occasionalmente presenti link a video inseriti su piattaforme esterne.

 

Requisito 19

Rendere chiara la destinazione di ciascun collegamento ipertestuale (link) con testi significativi anche se letti indipendentemente dal proprio contesto oppure associare ai collegamenti testi alternativi che possiedano analoghe caratteristiche esplicative, nonché prevedere meccanismi che consentano di evitare la lettura ripetitiva di sequenze di collegamenti comuni a più pagine.

Stato di realizzazione: corretto

 

 

Requisito 20

Nel caso che per la fruizione del servizio erogato in una pagina è previsto un intervallo di tempo predefinito entro il quale eseguire determinate azioni, è necessario avvisare esplicitamente l'utente, indicando il tempo massimo consentito e le alternative per fruire del servizio stesso.

Stato di realizzazione: corretto

Non sono presenti elementi di questo tipo
 

Requisito 21

Rendere selezionabili e attivabili tramite comandi da tastiere o tecnologie in emulazione di tastiera o tramite sistemi di puntamento diversi dal mouse i collegamenti presenti in una pagina; per facilitare la selezione e l'attivazione dei collegamenti presenti in una pagina è necessario garantire che la distanza verticale di liste di link e la spaziatura orizzontale tra link consecutivi sia di almeno 0,5 em, le distanze orizzontale e verticale tra i pulsanti di un modulo sia di almeno 0,5 em e che le dimensioni dei pulsanti in un modulo siano tali da rendere chiaramente leggibile l'etichetta in essi contenuta.

Stato di realizzazione: parzialmente corretto

Attualmente tutti i link sono raggiungibili tramite il tasto TAB. E' presente una access key per l'apertura delle funzionalità accessorie di accessibilità; al momento non tutte le funzioni sono però accessibili tramite access key.    
I criteri di distanza sono soddisfatti. 

 

Requisito 22

Per le pagine di siti esistenti che non possano rispettare i sopraelencati requisiti (pagine non accessibili), in sede di prima applicazione, fornire il collegamento a una pagina conforme a tali requisiti, recante informazioni e funzionalità equivalenti a quelle della pagina non accessibile ed aggiornata con la stessa frequenza, evitando la creazione di pagine di solo testo; il collegamento alla pagina conforme deve essere proposto in modo evidente all'inizio della pagina non accessibile.

Stato di realizzazione: corretto

Non sono presenti elementi di questo tipo

 

 

Ultima revisione 30.09.2022