Gli alunni delle classi terze del Liceo Scientifico Galilei che stanno frequentando la prima annualità del percorso sperimentale nazionale “Biologia con curvatura biomedica” si sono recati presso il MUSME (Museo di Storia della Medicina) di Padova per effettuare l’attività laboratoriale “Cadaver Lab Virtuale”,accompagnati dai docenti di scienze Petrillo e Vaccari.
Nella prima parte dell’attività si sono analizzati i tessuti umani e attraverso l’uso dei microscopi sono stati osservati dei preparati istologici; nella seconda parte gli alunni, suddivisi in gruppi, hanno simulato una dissezione di un corpo umano su tavoli anatomici virtuali.
Grazie alle proiezioni touch sui tavoli e seguendo le istruzioni fornite sugli schermi gli alunni hanno avuto modo di approfondire la morfologia e la funzione dei principali organi del nostro corpo. La possibilità di usare strumenti innovativi per “aprire” e scoprire un corpo umano, di poter selezionare le singole parti e di analizzare gli aspetti anatomici nel particolare hanno reso questa esperienza particolarmente coinvolgente ed interessante.